Configurazione di Discourse bloccata da un presunto dirottamento del sito web

Ciao, sto configurando Discourse su un droplet Digital Ocean.

Ho completato con successo i passaggi dell’installazione in un clic (almeno senza errori), ma al termine dello script, digitando l’URL della mia nuova installazione (www.nzarchitecture.net.nz) per procedere con la configurazione, invece di vedere qualcosa relativo a Discourse, ho visto solo questo

D:\Jobs\Screen Captures\Screenpresso\2020-01-04_06h49_44.jpg

Tuttavia, aggiornando il browser, non riesco più nemmeno a connettermi a quell’URL: ricevo risposte “err timed out” dal browser.

Questo suggerisce che qualcosa sia stato dirottato durante il processo di configurazione? Potrebbero essere compromessi i file di configurazione di Discourse stessi, o c’è qualcosa che inietta codice malevolo in qualche modo?

È un problema noto? … e cosa dovrei fare? Distruggere il droplet e ricominciare? Ma se lo faccio, cosa impedirà che lo stesso problema si ripresenti?

Purtroppo non possiamo aiutarti con l’installazione con un clic di Digital Ocean. Supportiamo solo le istruzioni di installazione ufficiali: discourse/docs/INSTALL-cloud.md at main · discourse/discourse · GitHub

Ciao Gerhard,

Stavo essenzialmente seguendo quella guida.

La parte “un clic” presumibilmente ha solo creato il server cloud, con Ubuntu e i file di configurazione di Discourse già in posizione? (essenzialmente il primo passo della guida, con ./discourse-setup avviato automaticamente subito dopo, non appena mi sono connesso al server tramite PuTTY)

Ogni passo successivo è stato eseguito secondo la guida, e tutti i prerequisiti erano conformi alla guida.

Dovrei distruggere il droplet, crearne uno nuovo con solo Ubuntu e ricominciare da capo seguendo la guida?

Sì. È esattamente quello che devi fare. Anche se ottieni un’istanza funzionante, non è supportata perché non si sa quanto sia aggiornato lo script di installazione di DigitalOcean.

È possibile che il dominio stesse risolvendo un indirizzo IP diverso?

Ciao, grazie Tobias

Ho proceduto come suggerito – tuttavia, dopo il completamento (apparentemente riuscito) della procedura consigliata, ricevo ancora solo un timeout del browser (in qualsiasi browser) quando punto al mio sito Discourse
www.nzarchitecture.net.nz

Ho confermato che il registrar del mio dominio punta questo dominio ai server dei nomi di Digital Ocean, che presumibilmente devono quindi risolvere quell’URL all’indirizzo corretto?

Ho trovato un record A errato nelle impostazioni DNS di Digital Ocean, che puntava ancora all’indirizzo IP del droplet precedente (che ho distrutto prima di ricominciare da capo) – ma anche correggendo
questo e confermando che l’URL è ora associato all’indirizzo IP corretto utilizzando
https://ipinfo.info/html/ip_checker.php, ricevo ancora solo il timeout.

Cosa altro potrebbe stare succedendo?

Quel dominio era non valido quando l’ho controllato un paio di volte, ma ora è apparso correttamente. Anche se il sito non si carica.

La ricerca trova registri per quello che presumo sia il vecchio forum.

Sì, il dominio punta attualmente a 165.22.107.139, che non risponde al ping, quindi sembra che non ci sia un server attivo lì.

L’altro indirizzo IP associato ad esso su alcuni nodi è 167.172.115.196, che ha effettivamente un server attivo ma non serve pagine.

Ciao, grazie Robert

Posso confermare che anche per me il ping non funziona.
Ho appena eseguito un Tracert per il mio dominio da un prompt dei comandi di Windows e ho riscontrato un problema tra la mia posizione qui in Nuova Zelanda e il mio server Digital Ocean a Singapore (selezionato come il server più vicino geograficamente). Potrebbe questa essere la causa del problema? E in tal caso, come posso risolverlo?

Non riesco a incollare i risultati del Tracert in questo post, a causa del limite massimo di 2 link per i nuovi utenti (i risultati del tracert sono pieni di link)

Bene, sembra che tu abbia spostato il tuo record DNS A su 165.22.107.139.

Tuttavia, non è presente alcuna macchina attiva. Quindi, per prima cosa devi verificare che il tuo droplet sia associato a questo indirizzo IP e che sia attivo.

Ciao Robert, sì, ho apportato quella modifica. Credo che il precedente indirizzo IP fosse associato al primo droplet che ho creato e poi distrutto, per ricominciare da capo.

Per quanto riesco a capire, c’è una macchina attiva lì (o almeno la dashboard la mostra come accesa, e ci sono alcune prove di attività della CPU e della rete, almeno durante il processo di configurazione), anche se, essendo un completo neofita, probabilmente sto trascurando qualcosa di fondamentale… Potrebbe esserci qualcosa nel processo di configurazione che ha spento il server?

D:\Jobs\Screen Captures\Screenpresso\2020-01-04_14h44_00.jpg

Questo potrebbe essere fuorviante. Contatta il supporto DO, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Cosa succede quando premi ‘console’?

Quando premo console, si apre la finestra della console chiedendomi di effettuare l’accesso.
Posso accedere correttamente come root e vengono visualizzate alcune statistiche di base.
Vedo un indirizzo per ‘eth0:’ e un altro per ‘docker0:’; presumo che dovrei utilizzare il primo per il mio record A?

Ho inviato un ticket di supporto a DO (in realtà alcune ore fa), ma finora non ho ricevuto risposta. Non sono sicuro di quanto supporto offrano a utenti occasionali come me? (specialmente se non ho infine utilizzato il loro strumento di installazione in un clic)?

Ok, quindi è decisamente un problema di rete. Quell’indirizzo IP potrebbe non essere “pubblico”. Contatta l’assistenza di DO.

Lo farò - grazie per il tuo aiuto

OK, ancora nessuna risposta al ticket, ma a beneficio di chiunque altro incontri questo problema, nel frattempo ho provato a creare un backup dell’immagine, distruggere il droplet, attendere un po’ e poi ripristinarlo, ottenendo così un nuovo indirizzo IP.

Ho quindi aggiornato il record A di DO DNS per farlo corrispondere.

Potevo fare il ping al nuovo indirizzo IP, ma ricevevo ancora lo stesso timeout quando accedevo al mio URL www.nzarchitecture.net.nz.

Tuttavia, se digitavo solo nzarchitecture.net.nz (senza il www), riuscivo ad accedere a una pagina web che, per qualche motivo, mi invitava a connettermi via SSH per configurare ‘Lamp’.

In teoria, entrambi gli URL dovrebbero puntare allo stesso posto, poiché uno è impostato come alias dell’altro tramite un record CNAME, quindi questo di per sé sembra strano.

Ho proceduto collegandomi al nuovo indirizzo IP tramite PuTTY, ho digitato ‘cd /var/discourse’ e poi ./discourse-setup ed è stato chiaro che tutti i file e le impostazioni erano ancora presenti nell’immagine.

Tuttavia, ho proseguito con la configurazione di nuovo, sperando di aggiornare qualcosa… e sembra che abbia funzionato! Ora visualizzo la pagina web di Discourse che mi invita a registrare un nuovo account.

Oh no!

Se si tratta di promuovere l’installazione di LAMP, allora c’è qualcosa di molto sbagliato nel sistema operativo che hai selezionato durante il deployment di quel droplet.

Ti preghiamo di reinstallare il droplet sopra indicato con Ubuntu 18.04: non scegliere la via delle applicazioni, non utilizzare le funzionalità di applicazione con un solo clic. Seleziona semplicemente Ubuntu 18.04 e lascia che faccia il suo corso. Una volta completata l’operazione, procedi con l’installazione di Discourse seguendo le istruzioni.

Grazie, Bhanu - è più o meno quello che ho fatto, e sembra aver funzionato