So bene che le statistiche di Google Search non sono molto affidabili, ma offrono una metrica in più su cui riflettere. Questa è quella che ho ottenuto:
- computer, alias. schermi grandi: 14%
- cellulari: 83%
- tablet: 2%
Se cerco altre statistiche a lungo termine dai miei server, gli schermi grandi rappresentano circa il 10% e i cellulari il 90% delle visite dove tali informazioni sono disponibili (certo, una parte di queste sono false e provengono da bot, ma conto solo il traffico domestico perché i miei siti non sono globali e quindi elimina abbastanza bene i bot; non ci sono molti bot che usano IP finlandesi). I tablet, e in particolare gli iPad, sono davvero rari e praticamente inesistenti.
Per me, e soprattutto nel nord Europa, non è una sorpresa. I telefoni hanno superato i laptop ecc. anni fa nelle vendite e nell’uso. La maggior parte delle persone cosiddette comuni non usa più tradizionalmente i computer.
Questa è stata la situazione nei paesi del secondo e terzo mondo per un po’ e ora anche i paesi del primo mondo stanno seguendo (scusate, non conosco i termini adatti in inglese, ma li usiamo qui al nord).
Il mio punto è che questo è il motivo per cui mi lamento così spesso quando l’UI/UX vengono pianificati per schermi grandi solo perché gli sviluppatori e altri addetti IT usano una serie di tre schermi da 21 pollici
Qui nemmeno i grandi CEO aziendali usano più schermi grandi per piacere, svago e lavoro - a meno che non ci sia bisogno di eccellere, usare PowerPoint ecc., beh, lo sapete.
Discourse stesso funziona abbastanza bene su schermi piccoli. Grande merito per questo. Le soluzioni di terze parti sono ogni tanto una storia diversa. Ma in generale, c’è una forte tendenza, e questo sembra infastidire l’open source per qualche motivo (beh, so il motivo: i soldi) a fare il minimo per quanto riguarda gli schermi piccoli, e mettere tutto l’impegno sugli schermi larghi - anche se questi sono una minoranza.
Si vede anche qui a volte. Come possiamo mettere centinaia di categorie nella barra laterale e usarle come unica navigazione… dannazione, non fatelo, perché è una soluzione orribile per tutti e un crimine contro l’UX, ma soprattutto rompe tutto sui cellulari.
Lo stesso errore che vediamo su quasi tutti i WordPress: tonnellate di widget nella barra laterale e nessuno sui cellulari li vede perché sono visibili sotto il contenuto principale. Tutti quei widget rendono il sito solo lento e pesante.
Ma sono interessato a sapere quale percentuale di utenti mobili c’è sul tuo forum? Certo, è una cosa dipendente dalla nicchia e immagino che i forum più orientati alla programmazione/sviluppo abbiano meno utenti mobili. E hai mai chiesto qual è l’esperienza degli utenti mobili?