Schermi piccoli piuttosto che grandi

So bene che le statistiche di Google Search non sono molto affidabili, ma offrono una metrica in più su cui riflettere. Questa è quella che ho ottenuto:

• computer, alias. schermi grandi: 14%
  • cellulari: 83%
  • tablet: 2%

Se cerco altre statistiche a lungo termine dai miei server, gli schermi grandi rappresentano circa il 10% e i cellulari il 90% delle visite dove tali informazioni sono disponibili (certo, una parte di queste sono false e provengono da bot, ma conto solo il traffico domestico perché i miei siti non sono globali e quindi elimina abbastanza bene i bot; non ci sono molti bot che usano IP finlandesi). I tablet, e in particolare gli iPad, sono davvero rari e praticamente inesistenti.

Per me, e soprattutto nel nord Europa, non è una sorpresa. I telefoni hanno superato i laptop ecc. anni fa nelle vendite e nell’uso. La maggior parte delle persone cosiddette comuni non usa più tradizionalmente i computer.

Questa è stata la situazione nei paesi del secondo e terzo mondo per un po’ e ora anche i paesi del primo mondo stanno seguendo (scusate, non conosco i termini adatti in inglese, ma li usiamo qui al nord).

Il mio punto è che questo è il motivo per cui mi lamento così spesso quando l’UI/UX vengono pianificati per schermi grandi solo perché gli sviluppatori e altri addetti IT usano una serie di tre schermi da 21 pollici :wink: Qui nemmeno i grandi CEO aziendali usano più schermi grandi per piacere, svago e lavoro - a meno che non ci sia bisogno di eccellere, usare PowerPoint ecc., beh, lo sapete.

Discourse stesso funziona abbastanza bene su schermi piccoli. Grande merito per questo. Le soluzioni di terze parti sono ogni tanto una storia diversa. Ma in generale, c’è una forte tendenza, e questo sembra infastidire l’open source per qualche motivo (beh, so il motivo: i soldi) a fare il minimo per quanto riguarda gli schermi piccoli, e mettere tutto l’impegno sugli schermi larghi - anche se questi sono una minoranza.

Si vede anche qui a volte. Come possiamo mettere centinaia di categorie nella barra laterale e usarle come unica navigazione… dannazione, non fatelo, perché è una soluzione orribile per tutti e un crimine contro l’UX, ma soprattutto rompe tutto sui cellulari.

Lo stesso errore che vediamo su quasi tutti i WordPress: tonnellate di widget nella barra laterale e nessuno sui cellulari li vede perché sono visibili sotto il contenuto principale. Tutti quei widget rendono il sito solo lento e pesante.

Ma sono interessato a sapere quale percentuale di utenti mobili c’è sul tuo forum? Certo, è una cosa dipendente dalla nicchia e immagino che i forum più orientati alla programmazione/sviluppo abbiano meno utenti mobili. E hai mai chiesto qual è l’esperienza degli utenti mobili?

3 Mi Piace

10% di utenti mobili per me, a giudicare dai due report dell’amministratore “Visite Utenti” e “Visite Utenti (mobile)” - la mia popolazione tende verso persone più anziane e verso persone che lavorano nel settore tecnologico.

1 Mi Piace

76% desktop, 20% mobile, 5% tablet per me da Google Analytics.

1 Mi Piace

Dalla mia esperienza in diverse community su diverse piattaforme, dipende molto dal tuo pubblico. Ad esempio, se sei un sito di community di supporto per un software basato sul web, è più probabile che tu riceva visualizzazioni da desktop. Dove se sei più una community focalizzata sulle connessioni e non legata a una particolare azienda/prodotto, potresti avere una maggiore percentuale di utenti da mobile. Tutto questo per dire che le generalizzazioni su dati come questi possono essere difficili, poiché ci sono molti altri fattori che possono influenzare quale dispositivo le persone usano per visitare una community.

Per la community che gestisco, siamo principalmente su desktop - 97% negli ultimi 30 giorni e 96,5% YTD. Siamo anche legati a un prodotto a cui si accede principalmente da desktop, quindi ha senso.

Secondo me, se stai cercando più argomenti per le discussioni interne, ti consiglio di utilizzare i dati che hai oggi per raccontare la tua storia e assicurarti che qualsiasi esperienza costruita/creata per la tua community sia reattiva e inclusiva di tutte le dimensioni dello schermo.

Abbiamo effettuato un redesign all’inizio di quest’anno e il mobile è stato qualcosa di cui eravamo consapevoli e che abbiamo preso in considerazione, ma a causa delle nostre circostanze/dati, ci siamo concentrati principalmente sull’esperienza desktop.

2 Mi Piace