Utilizzo Discourse da due anni e sono davvero soddisfatto del servizio.
Oggi, mentre navigavo su “Appsumo”, ho trovato un’offerta chiamata “Tribe”, una piattaforma comunitaria basata sul cloud.
All’inizio non ci ho fatto caso perché uso già Discourse… ma dopo aver letto molte recensioni positive, ho dato un’occhiata al design e alla flessibilità di questa community.
Posso dire che il design è davvero fantastico.
Sono sorpreso che possa essere un diretto concorrente di “Discourse”.
La differenza più grande tra i due è che “Discourse è open source” (molto utile).
Il prezzo regolare di Discourse è quasi “zero” se lo ospitiamo sul nostro server…
Ma loro includono anche i costi di hosting per tutta la vita.
Mi piace davvero il loro design, che ricorda quello di Quora.
Ogni anno esamino altri prodotti. Tribe è molto attraente dal punto di vista visivo, ma sotto il cofano non è solido come afferma.
Ad esempio, gli strumenti di moderazione nell’opzione gratuita sono limitati, quindi dovrei passare a un prodotto Tribe a pagamento (min. 399 $ al mese), quando potrei mantenere il mio sito Discourse economico per soli 5 al mese o ospitarlo per meno di 100 al mese.
Ho notato che Tribe si concentra maggiormente sulla vendita di se stessa e dei propri prodotti. Questo va bene per i siti che cercano questo approccio, ed è per questo che i due non sono davvero in diretta concorrenza. Ma anche se lo fossero, Tribe distorce il proprio confronto con Discourse.
Ignora le funzionalità comuni di Discourse:
Funzionalità di base come i gruppi
Plugin
Gratuito da utilizzare
Completamente funzionante, ad esempio la moderazione non è limitata per gli utenti gratuiti
Open-source
Ridefinisce i termini comuni per adattarli ai propri scopi. Utilizza i suggerimenti per nascondere il criterio chiave:
“Piattaforma per community” afferma che è definita dai “componenti sociali sul sito della community”
“Widget incorporabili” afferma “negli elementi sociali di valore della community all’interno del prodotto o del sito web”
Discourse potrebbe beneficiare di un elegante “negozio” di plugin, ma dai un’occhiata più approfondita all’attraente app store. Diverse app di Tribe sono:
Stavo guardando Tribe, specialmente dopo diversi post su Quora. Forse fa al caso di qualcuno, ma personalmente non fa per me. Il codice di Tribe non è open source, non posso installarlo e avere il controllo totale di tutto (ad esempio, la base).
A mio modesto parere, Tribe non può essere considerato un concorrente di Discourse. Non c’è nemmeno bisogno di confrontarli. Ci sono troppe differenze in tutto.
Molto dipende dagli obiettivi. Cosa si vuole ottenere alla fine. Forse Tribe, o Facebook, fa al caso di qualcuno. Potrebbe essere.
Penso che il nome sia un po’ acuto, ma è stato dedicato molto lavoro. In termini di flessibilità, Discourse vince. Al momento non lo definirei affatto un concorrente.