Utilizzo di Google Mail come servizio SMTP

Attualmente sto utilizzando il servizio SMTP di Google per la mia istanza di Discourse tramite questa guida. Ci sono degli svantaggi nell’utilizzarlo?

2 Mi Piace

Se si tratta di un account Gmail (e non di G Suite), è importante conoscere i limiti di invio. Man mano che la tua community cresce, aumenta anche il volume di email inviate. Raggiungere ripetutamente tale limite può portare alla sospensione del tuo account Gmail.

3 Mi Piace

Ciao @CorruptBlu,

Utilizziamo il nostro Google GSuite (come si chiama ora) senza problemi da marzo (tranne inizialmente, prima di disattivare i riassunti), perché abbiamo disattivato tutti i riassunti.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, uno svantaggio di questo servizio è che hanno stabilito dei limiti di utilizzo e, se il tuo sistema supera tali limiti, ti bloccheranno (inizialmente in modo temporaneo).

Il mio consiglio, per quanto valga, è che se intendi utilizzare Google per la posta SMTP, disattivi i riassunti o li limiti a un ambito e una gamma molto ristretti.

Spero che questo ti sia d’aiuto.

1 Mi Piace

O forse è meglio usare qualcosa come SES o Mailgun, che offrono un rapporto qualità-prezzo molto migliore?

3 Mi Piace

Sì, problema grave

L’invio di email in blocco e transazionali è contrario sia ai termini di servizio di Gmail sia a quelli di G Suite. Non utilizzarlo come mittente email principale per Discourse.

Tieni presente che presto sarà consentito utilizzare Gmail come mittente email subordinato/secondario:

6 Mi Piace

Come potrei farlo?

Ho letto che Gmail consente fino a 500 email al giorno, a differenza dei piani gratuiti di Mailjet, SendGrid, ecc., che offrono solo circa 200-300 email al giorno.

È stato menzionato molte volte in questo forum che l’uso di Gmail/Gsuite sarebbe contrario ai Termini di Servizio. Ma non riesco a trovare alcun link ai Termini di Servizio. Qualcuno può pubblicare i Termini di Servizio o un estratto in cui ciò viene menzionato?

Gentile @CorruptBlu,

Ecco qui. Impostazioni:

Spero ti sia utile.

1 Mi Piace

Non sono sicuro che gli argomenti siano ancora disponibili, ma abbiamo visto siti in cui gli account Gsuite sono stati limitati o addirittura chiusi in passato.

Quello si applica a Gsuite a pagamento; gli account Google Apps vecchi hanno più limiti, mentre gli account Gmail gratuiti sono estremamente restrittivi.

2 Mi Piace

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.