Accedere nuovamente come admin dopo essersi bloccati con la modalità di sola lettura o una configurazione SSO non valida

:bookmark: Questa guida spiega come effettuare nuovamente l’accesso a Discourse come amministratore quando si è stati bloccati fuori.

:person_raising_hand: Livello utente richiesto: Amministratore

Se ti sei bloccato fuori dalla tua istanza di Discourse con una configurazione di Discourse Connect (SSO) non valida, aggiungi /u/admin-login alla fine dell’URL principale del tuo forum:

https://discourse.example.com/u/admin-login

Questo ti porterà a una pagina di accesso amministratore:

Inserisci il tuo indirizzo email amministratore e fai clic su Send Email (Invia Email). C’è anche una casella di controllo Safe Mode (Modalità Sicura) che, se abilitata, disabiliterà tutti i temi e i plugin durante l’accesso, utile se un tema o un plugin non funzionante sta causando problemi.

Ti verrà inviata un’email con un link di accesso che aggira Discourse Connect e la modalità di sola lettura, consentendoti di accedere come necessario.

:information_source: Se hai abilitato l’autenticazione a 2 fattori, dovrai comunque inserire il codice di autenticazione.

Metodo alternativo che richiede l'accesso alla console

Disabilita Discourse Connect

cd /var/discourse
./launcher enter app
rails c
irb > SiteSetting.enable_discourse_connect = false
irb > SiteSetting.enable_local_logins = true
irb > exit
exit

Disabilita la modalità di sola lettura

cd /var/discourse
./launcher enter app
rails c
irb > Discourse.disable_readonly_mode(Discourse::USER_READONLY_MODE_KEY)
irb > exit
exit
18 Mi Piace

Ciao, non riesco ad accedere al mio forum.

Ho abilitato la modalità di sola lettura ma ora non riesco ad accedere all’amministratore.

Quando vado su “/u/admin-login” e inserisco la mia email di amministratore, ricevo questo errore:

"{ "errors": [ "Il sito è in modalità di sola lettura. Le interazioni sono disabilitate." ], "error_type": "read_only" }"

E anche tramite accesso alla console non funziona :slightly_frowning_face:

Come posso risolvere?

Grazie in anticipo

2 Mi Piace

Penso che tu possa eseguirlo nella console di Rails per disattivarlo:

Davvero? Quando inserisco la mia email e clicco su Invia email, vedo:

Il sito è in modalità di sola lettura. Le interazioni sono disabilitate.

E nessuna email viene inviata.

3 Mi Piace

Grazie per il report @Moin, dovrebbe risolvere il problema (una volta per tutte :crossed_fingers:)

5 Mi Piace

Molto utile!
Questo post ha risolto il mio problema

2 Mi Piace