Qual è la funzione o lo scopo di nascondere la barra laterale su schermi grandi se non amplia l'area principale del contenuto?

Ehi team di Discourse. A volte vorrei estendere l’area del contenuto principale orizzontalmente, cioè farla occupare più larghezza disponibile; e il modo intuitivo per farlo è nascondere la barra laterale sinistra. Ad esempio, è così che funziona in Gitlab, negli IDE JetBrains e in molti siti web conosciuti come YouTube. L’idea di rendere la barra laterale collassabile ha senso quando si ottiene qualcosa in cambio dopo averla collassata, altrimenti qual è il problema?

Vedo che sugli schermi piccoli il contenuto principale recupera lo spazio disponibile. Ma perché non sugli schermi più grandi? O non dovrebbe essere collassabile, o dovrebbe dare qualcosa in cambio, e dare più spazio al contenuto principale sembra un ideale ragionevole, almeno per aggiungere tanto spazio quanto è stato liberato da una barra laterale nascosta.

2 Mi Piace

Spesso non c’è molto vantaggio nell’avere più contenuto orizzontale sullo schermo, a un certo punto inizia a rendere la lettura meno efficiente… Readability: The Optimal Line Length – Baymard

Al momento direi che si ottiene maggiore concentrazione nascondendo la barra laterale — la barra laterale fornisce alcune notifiche leggere quando c’è nuovo contenuto in varie posizioni, e questo può essere fonte di distrazione per alcune persone.

È anche del tutto normale che la barra laterale possa essere una funzionalità “imposta e dimentica” — qualcuno può attivarla o disattivarla e non pensarci più. Anche se sono sempre interessato a sentire altre prospettive su questo.

2 Mi Piace

Nelle community tecniche (di cui ce ne sono molte che utilizzano Discourse) ci sono vari tipi di dati che beneficiano di aree di contenuto più ampie, come:\n- frammenti di codice\n- log\n- documentazione e grafici ascii\n- anteprima in-place di pdf e altri file\n\nL’esperienza attuale mi fa venire voglia di strapparmi i capelli perché devo scorrere il contenuto orizzontalmente mentre vedo il 20% di spazio inutilizzato sul mio monitor desktop. È letteralmente un’incapacità creata artificialmente di utilizzare lo spazio disponibile quando è necessario, che è molto dolorosa dal punto di vista dell’UX.\n\n\nQueste non sono decisioni casuali dei software/siti che ho elencato sopra per far sì che lo spazio liberato dalla barra laterale venga occupato dal contenuto.\n\nAlmeno rendi possibile “estendere” e occupare tutto lo spazio disponibile tranne alcuni margini estetici, ad esempio tramite una scorciatoia da tastiera.\n\nParlando di rimanere concentrati… niente distrae di più della necessità di scorrere il contenuto orizzontalmente mentre si cerca di leggerlo e comprenderlo.\n\nDopotutto, è un problema risolvibile: mantieni la larghezza del contenuto “wrappabile” limitata come è ora per mantenerlo leggibile, ma lascia che il contenuto “unwrappable” occupi tutto lo spazio disponibile.

1 Mi Piace