Non mi piace questo modo di pensare al noi. Chi sono questi noi che rispondono o che chiedono aiuto qui? O noi si riferisce alla natura dei problemi in un forum di supporto tecnico, come questo? O forse si riferisce al ruolo degli amministratori di Discourse? E se è così, stiamo parlando di grandi aziende con un reparto IT o di autofaciti che gestiscono i propri server?
Al di fuori del principale flusso di ricavi di CDCK, Discourse come piattaforma si sta dirigendo verso i non ingegneri, come ha fatto WordPress, per citarne solo uno. Qui c’è molto parlare di alta tecnologia, ma una grande parte degli argomenti proviene da persone molto lontane dal livello di un ingegnere — e la mia ipotesi è che siano più interessati a come funziona e vive questa comunità e questa discussione, piuttosto che ai dettagli tecnici.
Ho sentito molte storie su quanto sia buono il supporto in qualche posto. Certo, è cruciale risolvere i problemi il più rapidamente possibile, ma la vera metrica è quanto poco supporto sia necessario. Questo dice subito quanto sia buono un prodotto. Parte di questo sono personalizzazioni facili, e parte di questa è la possibilità di scegliere cosa vedere nella pagina di amministrazione. Se qualcuno ha bisogno di alcuni dettagli tecnici, come vedere quale versione è in uso giorno dopo giorno, allora va bene. Se questo bisogno è più della categoria vendite, va bene anche così.
Ma costruire delle linee di confine e dire che siamo un gruppo omogeneo con le stesse esigenze è davvero pericoloso. Non ho paura della tecnologia, ma per me è solo uno strumento, non uno scopo.
Un piccolo esempio. Per me è davvero importante vedere quanti (possibili) visitatori umani riceve il mio forum e da dove. Questo ne ho bisogno ogni giorno. Questa è più una questione di vendite (anche se mi dispiace quel termine). Ho bisogno anche della quantità di bot, perché quelli creano un carico indesiderato, ma non ho bisogno di quel pezzo di dati ogni volta, ma ogni tanto, ed è per questo che sono totalmente felice di fare clic extra, purché quell’informazione non ingombri il mio ambiente ogni volta. Questo è un’informazione tecnico-ingegneristica, immagino.
Quindi, anche gli ingegneri hanno la tendenza a fare il pensiero if-then-else con zeri e uno, abbiamo esigenze sovrapposte. Ed è per questo che abbiamo bisogno di opzioni da cui scegliere.