Email "Il tuo Droplet sta raggiungendo la capacità di memoria"

Ho appena ricevuto quanto segue:

Uno o più dei tuoi Droplet si stanno avvicinando alla capacità massima di memoria e le prestazioni potrebbero risentirne. Senza RAM o memoria sufficiente, le applicazioni potrebbero funzionare lentamente o, occasionalmente, diventare instabili e bloccarsi.

Ho un Droplet Digital Ocean da 2 GB di memoria.

Negli ultimi 14 giorni, il grafico mostra un utilizzo della memoria compreso tra il 90% e il 95%. Ho posto una domanda sulla memoria qualche tempo fa e mi è stato detto che è normale utilizzare la memoria disponibile, ma questa è la prima volta che Digital Ocean mi invia un’email al riguardo. Sono sulla versione 2.8.0b6.

L’unico cambiamento recente che mi viene in mente è aver impostato tutti gli utenti su “osservazione” per le categorie principali, ricevendo così notifiche via email; forse per questo ci sono stati più post, ma si tratta comunque di un forum piuttosto tranquillo, con circa 250 utenti e una manciata di postatori attivi.

Cosa potrebbe causare questa situazione e cosa dovrei fare, se necessario? Oppure, quali ulteriori informazioni sarebbero utili? Grazie.

Aggiornamento: se può aiutare, l’utilizzo del disco è costante e inferiore al 40%, mentre la CPU è sotto il 5%, con occasionali picchi fino a circa il 20%.

Ho ricevuto la stessa email, ma nessuno dei miei droplet è vicino alla capacità massima. Potrebbe essere un errore nelle notifiche di monitoraggio di DO.

Grazie per la risposta veloce. Potrebbe essere un glitch (nel qual caso potrebbero esserci altre risposte come la tua!), ma nel mio caso il grafico è rimasto oscillante nella fascia 90-95 per le due settimane intere. Immagino che anche il grafico possa essere errato…

Me ne ripenso: ho un droplet di test che non avevo controllato ed è probabilmente quello che ha attivato l’avviso. Lo ricreerò e vedrò cosa succede.

Nessun cambiamento significativo dopo un aggiornamento, un riavvio e una ricostruzione. Si tratta di un droplet minimale che utilizzo solo per i test ed è normalmente inattivo, con la CPU al ~1% e nessun utente oltre a me.

1 vCPU / 1 GB di RAM / 25 GB di disco / Ubuntu 18.04.3 (LTS) x64

Nel mio caso, almeno nei primi minuti, sembra essere diminuito in modo significativo. Continuerò a tenerlo d’occhio. Ho eseguito ./launcher rebuild mail-receiver seguito da ./launcher rebuild app intorno alle 12:05.

Mi chiedo cosa sia andato storto, se mai qualcosa.

Sei d’accordo che ora sembri tutto a posto? Continuerò comunque a tenerlo d’occhio. Il secondo calo è stato dovuto alla ricompilazione dell’app per risolvere un problema non correlato.

Non è fuori dall’ordinario. La mia istanza di produzione ha 8 GB di RAM e funziona costantemente al 41%.

DO monitora la memoria libera o la memoria disponibile?

Vedi: https://www.linuxatemyram.com/

DO monitora la memoria disponibile:

Droplet di test

# free -m
         total      used    free    shared  buff/cache available
Mem:       985     687        91        52         206       105
Swap:     2047     236      1811

11% disponibile come mostrato da free -m e 12% dal grafico di monitoraggio, quindi è molto vicino (errore di arrotondamento). Questo grafico è l’unica misurazione della memoria fornita dal pannello DO nel pannello di amministrazione.

Droplet di produzione

free -m
       total     used     free   shared  buff/cache   available
Mem:    7983     1896     1550     1082        4536        4650
Swap:   4095      291     3804

58% disponibile come mostrato da free -m e 58% dal grafico di monitoraggio.

Anche io ho iniziato a ricevere quelle email su un server da 2 GB (AMD). Ho ricostruito Discourse pochi minuti fa e l’utilizzo della memoria è diminuito leggermente.

Non è durato, però. All’inizio ho pensato che potesse essere successo perché l’ho recentemente migrato da un altro host a DigitalOcean, ma sembrava andare bene per un po’ dopo la migrazione. Probabilmente aggiornerò a 4 GB di RAM più tardi oggi.