Si chiarisce la confusione sull'auto-ospitare

Hosting Discourse ≠ Self-hosting

Sono un esperto di self-hosting e ho effettuato alcune configurazioni complesse; inoltre, ho lavorato per Discourse, quindi ho una certa familiarità con i due concetti, che sembra tu abbia un po’ confuso. Cercherò di chiarire alcune cose per te, ma questa non è affatto una spiegazione esaustiva, anche se un po’ lunga, lol. Non so da dove tu abbia preso quel diagramma di flusso, ma non è esattamente corretto.

L’hosting Discourse è proprio quello che sembra: Discorer ospiterà il tuo sito dietro pagamento di una tariffa e, come hai già scoperto, ci sono diverse fasce di prezzo, a partire da quella gratuita, che offrono più opzioni man mano che si sale di livello, e la fascia Enterprise è la più alta e costosa (ti offre anche il maggior numero di opzioni oltre ai loro servizi di supporto di prima linea). L’hosting gestito è la stessa cosa (l’hosting Discourse è una forma di hosting gestito), ma è offerto anche da altre società partner come Communiteq o Literate Computing. Queste società partner offrono anche vari servizi di sviluppo e supporto a pagamento oltre all’hosting (come faccio anche io). Tieni presente che il lavoro di sviluppo e supporto specializzato non è di solito gratuito, ed è per questo che esiste il Marketplace. Inoltre, sebbene la struttura dei prezzi dell’hosting Discourse possa sembrarti costosa, posso assicurarti che molte aziende ben note pagano cifre elevate per i loro forum Enterprise molto grandi, attivi e ben gestiti, molti dei quali privati. I contratti di servizio (SLA) e i livelli di supporto/servizi di sviluppo offerti da Discourse sono tali perché le loro attività commerciali lo richiedono. Se sei un’azienda tecnologica e vieni colpito da un attacco DDoS che può costare alla tua società sei cifre in termini di downtime, pagare per l’hosting Enterprise ne vale assolutamente la pena.

Self-hosting significa proprio quello che dice: ospiti il tuo sito su un server affittato (o su uno fisico di tua proprietà, cosa che non consiglio perché è un altro problema complesso). Il self-hosting non significa solo affittare un server (o un VPS - virtual private server) e connettersi via SSH e basta. Serve avere alcune conoscenze per essere un amministratore self-hosted. Un programmatore alle prime armi che ha creato alcuni siti Wix non ti aiuterà molto dal punto di vista del self-hosting di Discourse; si tratta di cose e livelli di competenza molto diversi. Il fatto che tu non sappia ancora cos’è SSH è probabilmente un indicatore che devi ancora crescere in quell’ambito. Secure Shell - Wikipedia

Se sei interessato ad imparare, ti suggerisco di iniziare leggendo la documentazione di installazione standard e imparando le basi da lì. Alcuni trovano più facile di altri, e il fatto che tu abbia un po’ di esperienza nell’amministrazione di siti web potrebbe aiutarti ad imparare più velocemente. Saper connettersi via SSH a un server è una cosa, ma devi essere a tuo agio con un’interfaccia a riga di comando e capire le basi dell’amministrazione Docker e il funzionamento dei container. Dato che dici di avere un sito piccolo, un’installazione standard probabilmente andrà bene per iniziare e ti darà accesso a tutti i plugin integrati, oltre a qualsiasi altro che tu voglia aggiungere; essenzialmente, un’istanza Discourse self-hosted è come avere il tuo forum Discourse ospitato a livello Enterprise ma senza il loro supporto esperto, gli SLA di uptime e le prestazioni (ad esempio, avrai un po’ di downtime ogni volta che ricompili o effettui aggiornamenti, mentre l’hosting Discourse lo fa per te e senza alcun downtime percepibile).

Non c’è assolutamente alcun motivo per cui tu non possa imparare a fare il self-hosting, ma ricorda che nulla è gratuito e il tipo di servizio e la scala che desideri determineranno i costi che dovrai sostenere. Alcuni servizi VPS sono più economici di altri, e c’è una lista qui messa insieme da @pfaffman che può aiutarti a decidere. Per esempio, ho 3 siti Discourse, tutti su Hetzner, ma con server di dimensioni diverse e costi associati: 2 siti sono installazioni a doppio container dietro Cloudflare CDN con archiviazione oggetti R2 (compatibile S3) per upload e backup, e l’altro è un’installazione standard usata per scopi di test. Ho usato DigitalOcean in passato ma può essere relativamente costoso; tuttavia, è il punto di partenza consigliato per chi impara le installazioni standard (anche se non trovo Hetzner così diverso, e preferisco il loro dashboard).

Se non vuoi pagare Discourse o nessuna delle loro società partner di hosting per gestire il tuo hosting, e hai bisogno di più della fascia gratuita, il mio consiglio è di fare alcune ricerche e letture, poi provare un’installazione autonoma. Impara cos’è un file app.yml e come modificarlo, come configurare il tuo nameserver e i servizi email: questo è il punto di partenza per imparare a configurare la tua istanza Discourse come self-hoster. Alcuni servizi VPS ti permettono di affittare server molto economici per brevi periodi solo per test o apprendimento.