Tema centrale Discourse — Meta Pre-Release disponibile ora!

Questo è probabilmente il tema migliore che abbia mai visto! :heart_eyes:
Non vedo l’ora che venga rilasciato al pubblico~

4 Mi Piace

Amore

Sembra assolutamente magnifico – adoro quanto sia arioso, spazioso e moderno.
Questo è decisamente l’aspetto che mi aspettavo inconsciamente di vedere anche per Discourse oggi. :heart_eyes:

Questo mi fa venire voglia di configurare di nuovo il mio Discourse self-hosted :smile: Non avevo il motivo giusto per il mio (non abbastanza persone per un’esigenza particolare) ma penso che presto lo farò di nuovo e userò questo!

Suggerimenti per la barra laterale destra

Mi piace l’uso della barra laterale destra – ho principalmente solo suggerimenti per opzioni che sarebbero più rilevanti per me come utente di lunga data e frequente di Discourse.

Anteprima segnalibri

Il mio suggerimento è che potrebbe essere utile avere i miei segnalibri menzionati da qualche parte nella pagina principale – magari 3 o giù di lì, dove posso visualizzare un’anteprima di 1 riga del post segnalibro e il motivo del segnalibro.

Tendo a dimenticare i miei segnalibri se non ho un timer per essi, quindi sarebbe utile che me li ricordassi. Ma anche i segnalibri temporizzati sarebbero ancora più super utili da avere.

Forse potrebbe mostrare i segnalibri che hanno un promemoria temporizzato e sono imminenti (ad esempio, tra 2 giorni, tra 1 settimana, tra 2 settimane). Questo sarebbe sicuramente rilevante per me sulla pagina principale.

Suppongo che anche questi sarebbero personalizzabili, ma volevo solo controllare:

Argomenti principali invece di contributori principali

L’elenco dei contributori principali mi sembra un po’ competitivo, e potrebbero essere le stesse persone ogni settimana, quindi potrebbe non cambiare molto di giorno in giorno.

Forse poter vedere i primi 3 argomenti di tendenza di questa settimana sarebbe un’opzione piacevole in quello spazio. (Includi l’argomento e circa la prima frase di anteprima) Questo sarebbe un bel tocco utile alla pagina Ultimi, e mi risparmierebbe di dover passare a Principali e poi a ‘Settimana’.

Bozze

Un’altra cosa di cui tendo a dimenticarmi sono le bozze che ho in corso (come per post e argomenti).

Quella potrebbe anche essere un’altra opzione, per mostrare le 3 bozze più recenti che ho (includi anteprime di 1 frase), in modo che io possa finirle.

Barra laterale sinistra

Categorie

Su Meta, ci sono molte categorie e molto spazio verticale tra ognuna di esse.

Penso che per me, lo spazio verticale purtroppo faccia apparire la lista molto più lunga e molto più opprimente di quanto non sarebbe altrimenti:

Non mi dispiace avere le categorie, come avere canali per navigare in Discord. Ma penso che averle con meno prominenza ed enfasi – meno spazio verticale, font più piccolo, larghezza della colonna più sottile e colore più chiaro (grigio invece di nero) – le farebbe sembrare meno urgenti o pressanti per me da guardare.

Osservazioni finali

A parte questo, mi piace molto come appare.

Se avete bisogno che chiarisca i miei suggerimenti, fatemelo sapere. Posso anche provare a fare dei mockup di ciò che intendo – rispondo solo velocemente dato che si sta avvicinando la fine della mia giornata.

Avere quelli (promemoria segnalibri, primi 3 argomenti di tendenza attuali, bozze) potrebbe davvero colmare alcune esigenze per me.

Penso che questo tema contribuirebbe anche a rendere Discourse più ampio, più versatile nel suo caso d’uso, come i social media casual / sistemi operativi mobili (dato che alcune persone sono più a loro agio con quell’atmosfera piuttosto che con i forum — che ho usato per trovare che alcune persone li trovassero troppo freddi / distanti / forse troppo nerd per loro — e troppo difficile farli iscrivere a un forum nuovo di zecca)

Sembra una bellissima mano di vernice per Discourse! :rainbow::paintbrush:

16 Mi Piace

Ricerca

Ho appena notato anche questo. Devo scorrere indietro fino all’inizio dell’argomento per cercare un paio di volte, il che mi ha fatto sentire frustrato per aver perso il mio posto nell’argomento.

Icona di risposta errata

Ho anche notato che l’icona per una risposta a un post precedente sembra ora errata (mostra :outbox_tray:, quando dovrebbe essere una freccia curva.)

Coerenza con i bordi arrotondati

Noto che questi pulsanti in alto a destra hanno bordi arrotondati:

Sarebbe bello avere anche altri pulsanti con bordi arrotondati. ad es.

Mi rendo conto che potrebbe essere più facile con il componente tematico Pulsanti Discourse, ma volevo solo segnalarlo.

Slider dell’argomento

Su Safari desktop, con un post aperto, faccio clic sul navigatore dei post dell’argomento (non sono sicuro del termine ufficiale). Ecco una foto:

Ecco come appare — purtroppo la parte inferiore è tagliata:

Pagine delle categorie

Per la descrizione della categoria, penso che sembri troppo simile ai titoli degli argomenti, ed era troppo difficile da distinguere — al primo sguardo ho pensato che fosse un titolo di argomento.

Forse avere la descrizione in un carattere più piccolo e su uno sfondo grigio molto chiaro aiuterebbe a distinguerla.

10 Mi Piace

È un enorme miglioramento visivo! Tutto sembra così pulito, moderno e visivamente accattivante: ottimo lavoro!

Ho trovato alcune piccole cose:

1. Se selezioni gli argomenti “Top”, al menu a discesa Week DEC 13 - DEC 19 sembra mancare un po’ di spaziatura:

2. Anche se non inserisci alcuna bio o pagina web, gli spazi vuoti sono ancora visibili nel blocco della barra laterale del profilo:

6 Mi Piace

Già pubblicato :slight_smile:

2 Mi Piace

Mi dispiace, non lo sapevo

2 Mi Piace

Un tema adorabile! Sono un grande fan :heart_eyes:

Qualcosa che ho notato mentre controllavo le mie notifiche è che il nuovo set di icone e Font Awesome sembrano essere mescolati nelle notifiche quando si preme la propria immagine del profilo.

3 Mi Piace

Ho notato che il tasto ‘barra’ (/) non apre il campo di ricerca :grinning_face:

Sono anche molto interessato a testare questo tema sui nostri forum!

6 Mi Piace

Ciao, voglio ricreare la separazione dell’intestazione delle notifiche e dell’utente che hai fatto, puoi dirmi quale file hai modificato? Hai creato un componente tematico o modificato il widget/header.js e inserito nel tuo tema?

2 Mi Piace

Onestamente, questo tema cambia le regole del gioco, ma mostra anche la mancanza di un approccio coerente al sistema di progettazione su Discourse (anche con la Styleguide). Alcuni componenti hanno angoli arrotondati, altri quadrati… “Bello” vedere che anche a livello ufficiale, con un tema ufficiale, è ancora un problema :confused:
È quasi impossibile avere un tema coerente su Discourse, purtroppo.

7 Mi Piace

Sembra esserci una complicazione nell’utilizzo di questo particolare tema sul mio Samsung Galaxy Fold 5 (Chrome); altri temi funzionano senza problemi.

La barra laterale non riesce a rivelarsi a meno che non navighi verso un argomento direttamente dalla homepage.

3 Mi Piace

Buon progresso, ma noto che non è possibile filtrare gli argomenti per visualizzazioni e post come si poteva fare con lo stile del tema originale. So che personalmente lo faccio molto nella mia community, per vedere come vanno di tendenza gli argomenti passati.

3 Mi Piace

Noto che la casella di scorrimento è piuttosto più grande del resto del contenuto nel tema. A volte è anche difficile da leggere.
image

I miei [suggerimenti separati]:

1. Forse potremmo rendere la barra di scorrimento blu, o di un colore che indichi la posizione per evitare confusione.

2. Oppure, possiamo sostituire la barra di scorrimento attuale con un segno di spunta che assomigli a un segno - al centro della barra di scorrimento.

2 Mi Piace

Concordo con il commento sui scrollbar, anche il menu delle categorie a sinistra è molto ingrandito (molto spazio, scrollbar largo - sembra angusto e allo stesso tempo sembra che molto spazio sia sprecato. Forse potrebbe essere ottimizzato un po’? Lo scrollbar ha un aspetto vecchio stile di Windows, può essere personalizzato per sembrare più moderno e più sottile?

5 Mi Piace

Forse è un effetto temporaneo dello sviluppo in corso, ma sul mio iPad Pro da 11 pollici, il menu della barra laterale è attualmente mancante sulla pagina principale. Posso vederlo quando apro le impostazioni. Tuttavia, lì è tagliato sul lato destro.

Sul modello da 12,9 pollici, invece, tutto sembra a posto.

3 Mi Piace

Alcuni feedback:

Le decisioni di base prese in questo tema sono probabilmente tra le migliori di tutto discourse. Ci sono però alcuni problemi importanti di affordance e gestalt:

squilibrio dell’affordance

Nella pagina della categoria, i post effettivi hanno la minore affordance dell’intera pagina, mentre la sezione Top Contributors ha la maggiore affordance. Ciò significa che devi distogliere lo sguardo dalla succulenta “bento box” e dal massiccio top contributor per concentrarti sui post, il che non è utile per quella pagina. Una soluzione potrebbe essere quella di dare a ciascun post uno snippet (simile al tema Air) per aumentarne l’affordance, attenuando al contempo la sezione Top Contributors e la tua card del profilo. Ai fini pratici, tali sezioni sono statiche e secondarie; visito la categoria “bug” per vedere i report di bug, non per vedere chi ha commentato di più sui bug.

confusione gestalt

Sempre nella pagina della categoria, il pulsante “Nuovo argomento” nella barra laterale appartiene al gruppo sbagliato. Sembra una scheda per un diverso tipo di contenuto (come “home”, “messaggi”, “argomenti seguiti”), mentre l’intestazione della categoria stessa non ha nulla.

Vuole andare qui:

Qualcosa di simile vale per la homepage. Se non vuoi avere un pulsante all’interno dell’intestazione “Home”, considera di dare al pulsante molta più affordance mantenendolo nella barra laterale (simile al pulsante “tweet” su Twitter), oppure di avere un campo di testo sottostante (Facebook, Reddit, anche Twitter se sei nel feed principale) - o entrambi!

(NB: nota come la barra laterale di Twitter, pur facendo la stessa cosa tua, non sovrasta completamente il feed perché gli elementi all’interno del feed sono molto più massicci su Twitter. Anche a dimensioni minime, sono 3 righe con molto spazio e un nome in grassetto, rispetto alle 2 righe di discourse central, senza testo in grassetto)

12 Mi Piace

Curioso di vedere come appare con le categorie.

5 Mi Piace

https://meta.discourse.org/categories

4 Mi Piace

Ottimo, l’URL non funzionava prima con quel tema. Non sembra male.

4 Mi Piace

Ho notato più schemi di colori etichettati come Central Dark e Central Light. È intenzionale?

3 Mi Piace