Addio Sparkpost

È stato bello finché è durato.

Ora comunicano che i piani gratuiti che avevano esteso a chi li utilizzava non saranno più disponibili. Mi consigliano di passare al piano Starter da 30 USD al mese, che per un anno arriverebbe a 360 USD.

(…) stiamo deprecando i nostri vecchi piani gratuiti. Entro il 15 settembre 2019, dovrai accedere al tuo account SparkPost per scegliere tra i piani attuali. In base ai tuoi modelli di invio e all’utilizzo delle funzionalità*, consigliamo il piano Starter da 50K. Se non scegli uno dei piani attuali entro il 15 settembre, verrai automaticamente migrato al nostro piano gratuito “Test”, con un limite di 500 email/mese e 100 email/giorno.

* PS: Utilizzo meno di 6.000 email a settimana!

Penso che il piano Starter sia un vero assalto :astonished: Non utilizzo alcuna funzionalità di SparkPost, solo ciò di cui Discourse ha bisogno per inviare le email di registrazione o i riassunti. Non uso nemmeno la funzionalità di Discourse per rispondere via email.

Quindi… quale altro servizio di posta elettronica puoi consigliare?

Ho usato Mailgun, che offre un ottimo piano gratuito. Se invii meno di 10.000 email, non dovresti avere problemi e l’integrazione ha funzionato bene con la mia installazione di Discourse.

Anche io sto riscontrando lo stesso problema. Il costo del livello Production di base è troppo alto per giustificare il mantenimento del servizio.

Tieni presente però che puoi condividere la quota tra diverse istanze, quindi se gestisci diversi forum, tutti monetizzati…

Ne seguirà una migrazione di massa! Tieni d’occhio i post di supporto correlati :wink:

(Il problema è che, se si tratta di un’organizzazione efficiente, dove la maggior parte dei costi scala in base al volume, sospetto che non se ne cureranno: vogliono semplicemente trasformare tutto il volume in denaro)

Ero ancora su uno dei loro vecchi piani da 100.000 email gratuite al mese e ho ricevuto la mail. Non posso biasimarli per la necessità di gestire un’attività redditizia, ma per me Amazon SES è una scelta più economica. Lo sto usando sulla mia istanza Discourse da oltre un anno senza alcun problema.

Quante e-mail stai inviando?

Al momento, circa 200k al mese, che mi costano 20 dollari.

Ho pensato che le persone volessero usare questo post per confrontare le alternative a Sparkpost, quindi menzionerò che l’unica soluzione nell’elenco dei servizi di posta elettronica supportati in grado di competere con essa è Elastic Email. È in grado di inviare 200.000 email a 18 dollari al mese. Spero che questo sia utile per gli utenti che cercano una configurazione predefinita per Discourse senza spendere una fortuna.

Per i piccoli siti con poco traffico è comunque una somma enorme e li spingerà in zona perdite.

I siti piccoli e con poco traffico difficilmente inviano 200.000 email al mese. I livelli gratuiti, sia di Elastic che di Mailgun (che ho consigliato in precedenza), dovrebbero essere sufficienti.

Scusa @Owen_Walters, quando hai menzionato Elastic Email, qual è il piano migliore per iniziare con Discourse? Ho visto nella pagina dei prezzi di Elastic Email che offrono… l’offerta “Email API” “Pay as you go” funzionerà con Discourse?

Il pagamento in base al consumo funziona con Discourse, sì.

È in realtà un’ottima opzione anche per siti moderatamente attivi, e rimane valida per nuovi siti con volumi molto bassi, grazie per la condivisione.

Aggregano tutti i tuoi siti? Cioè, addebitano a livello di account invece che per dominio? Puoi quindi sfruttare il tuo quota tra diversi siti? (Il che renderebbe essenzialmente l’aggiunta di un nuovo sito a costo marginale quasi nullo).

Non ho usato personalmente Elastic, ma sia Mailgun che Sendgrid hanno quote basate sull’account.

Li ho provati tutti finché non ho scelto Amazon SES. 10/10 per la consegna e per un sito di piccole o medie dimensioni costa pochissimo.

Brutte notizie. Elastic Email non ha l’integrazione con Discourse. :sob:

Ho contattato le vendite di Elastic Email e Christine di Elastic Email ha detto:

Non abbiamo ancora un’integrazione con Discourse. Puoi provare la nostra integrazione con PieSync, che supporta molte applicazioni.

Quindi… addio anche a Elastic Email.

Ps; informazioni aggiornate su Elastic Email e Discourse, qui #19.

SidV, cosa intendi esattamente? Anche SparkPost non ha una “integrazione con Discourse” specifica in quanto tale, ma la sua interfaccia SMTP consente a Discourse di inviare email. Cosa manca ad Elastic Email?

Ciao Robert.

Davvero non capisco perché l’assistenza vendite di Elastic Email mi abbia detto questo. Gli ho chiesto se potevano acquistare uno dei loro piani per usare Discourse, e hanno risposto di nuovo che non c’era alcuna integrazione.

Ora sono ancora in conversazione con un’altra persona.

Infine, Carlos di Elastic Email ha detto:

Il piano Pay as you Go è sicuramente compatibile con SMTP. Non dovresti avere problemi a utilizzare quel piano. Assicurati solo di seguire le istruzioni nell’articolo e nel link che hai fornito per Discourse, e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Se dovessero sorgere problemi durante la configurazione, faccelo sapere e ci assicureremo di fornirti assistenza per far funzionare tutto correttamente. Apprezziamo molto il tuo aiuto in questo.

Grazie per aver scelto Elastic Email!

Dovrei provare, ma sembra che qui nessuno usi Elastic Email (?).

Chiedigli semplicemente se supportano ancora SMTP, perché è quello che usa Discourse. :slight_smile: La guida a cui ho collegato sopra mostra come utilizzare SMTP di Elastic Email con Discourse.

Utilizzo SparkPost su un forum e MailGun su un altro. Volevo coprire più opzioni e individuare il servizio più economico e affidabile.

L’annuncio di SparkPost ha appena preso questa decisione per me.

Ho appena verificato con Elastic Mail:

Considerato che sono (leggermente) più economici di Amazon SES se non si utilizza EC2, penso che opterò per il modello Pay as You Go di Elastic Email.