Personalmente trovo questo molto problematico.
Nella mia attuale community di Facebook, ho una politica secondo cui ogni volta che qualcuno ottiene l’accesso a uno spazio ristretto (abbiamo un sacco di chat di Messenger con vari sottogruppi per gestire le cose, più un gruppo segreto di amministratori su Facebook a parte), non lo perde nemmeno quando “rinuncia” al suo ruolo.
Far parte di un sottogruppo più piccolo e “dietro le quinte” fa sì che le persone creino legami, e questo è prezioso anche per la community, e non voglio che le persone si “aggrappino” a un ruolo di moderatore o di aiuto perché non vogliono perdere il senso di comunità che hanno in quel piccolo gruppo. Trovo un po’ brutale che i cambiamenti nell’attività di una persona nella community (per qualsiasi motivo… può essere mancanza di interesse, ma può anche essere che “la vita succede”) comportino l’essere socialmente emarginati.
Così le persone possono rimanere. Ovviamente sono libere di andarsene se lo desiderano. Ma di solito non lo fanno. A meno che non ci siano conflitti, ovviamente, non mi sento a mio agio a tagliare fuori le persone dai loro contributi e da uno spazio di relazioni sociali.
Per quanto mi piaccia l’idea che le persone appaiano “automaticamente” nella lounge quando raggiungono TL3, per il momento sono riluttante ad attivarlo per la mia community a causa della parte dello “scomparire automaticamente”.