Quanto posso rendere estensibile la mia installazione in termini di sottodomini e restrizione dell'appartenenza ad essi?

Ciao, dopo più di 2 anni di pianificazione, sono meno di 24 ore da quando mi sono imbattuto in Discourse e sono ancora un po’ sbalordito di aver trovato quella che sembra essere la soluzione perfetta!

Ho in mente una struttura piuttosto complessa e speravo di poterti chiedere qualche dritta, se posso.

Voglio una struttura in cui la funzionalità vari. Ci sarà anche un numero potenzialmente molto elevato di gruppi più piccoli, separati e distinti principalmente per località.

L’argomento è legato alla salute mentale, quindi la privacy è molto importante per far sentire le persone abbastanza sicure da potersi confidare. Questo deve avvenire nella confidenzialità e nei limiti del proprio gruppo di supporto locale.

Ogni gruppo avrebbe anche una sezione pubblica per informazioni e consigli generali locali, ma tutto il contenuto per gli utenti registrati sarebbe nascosto. Vorrei anche avere più gruppi, inclusi quelli nazionali e regionali, che fossero completamente pubblici. Le comunità locali avrebbero la possibilità di decidere cosa fosse opportuno rendere pubblico.

Ho il dominio ****peer.support. Vivo a Bigtown, quindi vorrei:

bigtown.****peer.support

… come sottodominio per il mio gruppo locale. I miei figli vanno alla scuola locale, quindi vorrei:

school.****peer.support

È fattibile? Molte grazie in anticipo
Matt :slightly_smiling_face:

Quindi domini diversi (bigtown/school) puntano allo stesso forum ma in gruppi diversi?

Esatto. Ci saranno centinaia di gruppi, tutti privati e non collegati. Ognuno con il proprio sottodominio.

Potrei sbagliarmi, ma non credo che sia molto possibile, a meno che tu non reindirizzi questi domini alle pagine di ciascun rispettivo gruppo.

1 Mi Piace

Se tutti gli utenti sono in un unico forum, possono vedersi tutti, ad esempio nell’autocompletamento per le @menzioni (argomento correlato). Mentre è possibile limitare, ad esempio, la pubblicazione a categorie specifiche in base ai gruppi, non è possibile configurare la visibilità di altri utenti. Pertanto, funzionalità come i messaggi personali sono abilitate o disabilitate, ma non è possibile impedire agli utenti del gruppo scolastico di inviare messaggi agli utenti del gruppo bigtown.
È un problema? Allora hai bisogno di forum separati.

4 Mi Piace

Grazie per questo. Penso di star complicando eccessivamente la mia idea di ciò che posso ottenere da Discourse in termini di alcune aree pubbliche e altre private. Anche pensando che possa gestire un gran numero di gruppi distinti che sono praticamente isolati l’uno dall’altro.

Sarei interessato a scoprire se altri si siano trovati con requisiti simili che abbiano trovato una soluzione? O se qualcuno gestisce più istanze con una per gruppo? Immagino che realisticamente ciò sia fattibile solo se si gestisce il proprio hosting, poiché il costo dell’hosting interno di numerosi gruppi individuali sarebbe troppo elevato. E immagino che l’overhead amministrativo lo renderebbe ingestibile?

1 Mi Piace

Se stai ospitando autonomamente, potresti prendere in considerazione una configurazione multisito.

3 Mi Piace

Potresti farlo con una configurazione multisito in cui hai un sito separato per ogni gruppo e li fai autenticare tutti contro un unico sito. Se hai molta esperienza o denaro, puoi farlo e sarò felice di aiutarti. Ma probabilmente vuoi solo creare un gruppo e una categoria per ciascuna di quelle località. Penso che questo sia quello che stai cercando Configurazione dell’accesso ai gruppi, dell’appartenenza e della visibilità

1 Mi Piace

Ciao Jay e Tobias, molti grazie per il vostro contributo. Dato che non sapevo nulla di Discourse 48 ore fa, penso che dovrei iniziare dall’inizio con un’installazione ospitata. Il tuo documento Jay sembra proprio quello di cui ho bisogno per vedere le capacità che sto cercando in una singola installazione.

Sono molto interessato a quello che mi state dicendo sulle configurazioni multisito e alla fine penso che quel modello si adatti meglio alla complessità di ciò che sto cercando. Purtroppo non ho un sacco di soldi, tutt’altro, ma comunque non vorrei andare in quella direzione. Il punto di ciò che sto cercando di fare è regalare le applicazioni gratuitamente ai gruppi di supporto e incoraggiarli a essere il più attivi possibile con esse. Se funziona, il potenziale per annunci molto specifici e mirati è grande. Ho già contattato alcuni dei principali attori e sono desiderosi di saperne di più.

Dovrò essere molto attivo per quanto riguarda l’architettura generale e la sua flessibilità. Potrebbe finire con migliaia di gruppi in tutta la nazione e non vedo perché non potrebbe essere esteso in paesi di tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. Non ho nemmeno un sacco di competenze, ma mi impegno ad acquisirle. Questo progetto è in fase di realizzazione da tre anni, non avevo idea di dove stavo andando a livello software fino a ieri. Trovare la soluzione perfetta e impegnarmi in essa mi ha colto totalmente di sorpresa.

Il mio background è nell’informatica, ho una laurea con lode in informatica (reti e comunicazioni) di molto tempo fa. 24 anni fa, quando Linux / Unix System Admin era uno dei moduli che ho studiato. Ero molto preso dall’etica della comunità open source all’epoca, insieme all’idea di un mondo più democratizzato che potesse portare. Non è andata proprio così, forse ora è il momento.

Quindi, sarei entusiasta di accettare la tua gentile offerta di aiutarmi, Jay! Immagino che sarà necessario un ripasso dell’amministrazione Linux e un’immersione nei linguaggi di scripting? Qualsiasi suggerimento su risorse per questo sarebbe molto gradito, così come informazioni sulla gestione degli annunci in Discourse. Voglio scoprire come potrei iniziare a vedere come l’IA potrebbe essere implementata, quindi un punto di partenza lì sarebbe fantastico, se possibile.

1 Mi Piace

Dovrai iniziare con Installare Discourse in meno di 30 minuti che ti metterà in moto. Segui quelle istruzioni e inizierai a familiarizzare con come Discourse può essere installato. L’installazione multisito è simile ma più complicata.

3 Mi Piace

Grazie Tobias, sono arrivato fino allo screenshot e poi la mia testa si è bloccata.

Hai eseguito cd /var/discourse? Dal tuo screenshot, non sembra che tu l’abbia fatto.

1 Mi Piace

‘nessun file o directory’ devo crearne uno?

Hai clonato il repository?

Sembra installato ma viene visualizzata una pagina “Welcome to nginx!”
… è necessaria un’ulteriore configurazione

1 Mi Piace

Presumo che tu abbia eseguito ./discourse-setup?

Se ti stanchi e stai usando Mailgun e la dashboard di Digital Ocean, literatecomputing.com farà tutto automaticamente, tranne gli aggiornamenti DNS.

Puoi pagare (e ottenere supporto completo) o unirti al gruppo di prova gratuita e farlo gratuitamente.

1 Mi Piace

Ehi. Ho appena aggiornato la pagina di benvenuto di nginx e voilà, discourse è installato. Grazie per l’assistenza @pfaffman @tobiaseigen!

L’email non funziona però. Ho dato un’occhiata alla guida per la risoluzione dei problemi ma non sono sicuro di cosa sto facendo. Come visualizzo il file app.yml? Pensavo di navigarci con un client ftp? Apprezzerei molto qualsiasi suggerimento. Se le credenziali SMTP sono sbagliate, vengono aggiornate in quel file? E poi si usano i comandi destroy e start?

Grazie per il link al computing letterato Jay. Ho dato un’occhiata in giro e ho preso la tua raccomandazione del libro Co-Intelligence e l’ho appena finito. Non avrei potuto sperare in un’introduzione migliore e nemmeno in azioni per iniziare subito come hai detto. Ottimo.

Puoi eseguire nano app.yml per visualizzare e modificare il file nell’editor nano.

2 Mi Piace

Usa un editor di shell come nano (è probabilmente il più facile da avviare).

se non è già installato, esegui semplicemente apt install nano

Apri un file con nano <nomefile>, modifica e salva con CtrlX

Alcuni documenti qui: Nano - Community Help Wiki e qui: nano Command Manual

Potresti anche considerare di configurare VSCode per modifiche remote, ma è un po’ eccessivo per il tipo di modifiche necessarie per la configurazione di un’istanza di produzione.

3 Mi Piace