Newly-created "unlisted" Topics send "new topic" Notifications

Perhaps the title is rather verbose, but I am assuming that this is unintended. As a staff member (or a TL4 user), I can create topics as unlisted by default (rather than having to create the topic and then unlist it).

Since this is available prior to posting, I would imagine that the intended usage (when doing prior to topic creation) would perhaps be rough drafting, or having the opportunity to double-check markdown prior to public viewing. Perhaps an intended usage would be for the topic itself being intended to as direct-link–only.

To clarify on the bug: if a user has set their Preferences to give them automatic notifications for new topics created in a category, and staff then create a new topic (manually set to “unlisted” prior to posting), those users will receive a direct notification about the new topic being posted (and the “unlisted” aspect is nearly redundant, in some situations).

This is a minor (perhaps cosmetic, in some situations) inconvenience that can affect some users. Or, if a site has set default notification settings for certain categories (e.g., announcements, updates, events), then it can affect everyone who has an account and hasn’t chosen to change their default notification preferences.

If this is the intended functionality (that newly-created unlisted topics still send out “new topic” notifications), then my suggestion would be to have it not do that. While it would make sense to send out notifications for other things happening with the topic (e.g., replies, likes), I don’t think it makes sense for “new topic” notifications to be sent.

EDIT: It’s quite possible that this is intended and that instead of fulfilling my suggestion / bug report, that a more appropriate action would be to direct me to use the “shared drafts” functionality.

I don’t think that “shared drafts” cover every use-case for unlisted topics though, so perhaps I’m trying overthinking the functionality of unlisted topics and everything is functioning as intended. But if that’s the case, then it seems a bit “meh” to have the ability to toggle unlisted/listed prior to topic creation, besides for consistency, if it doesn’t offer any extended use-cases.

4 Mi Piace

Immagino che questo spieghi perché ho appena ricevuto un like da un utente TL2 su un post nuovo e non elencato (che ho appena cancellato perché… nessuno doveva vederlo, e chiaramente non è così).

(Almeno ci ha dato un 10)

5 Mi Piace

ok ribadisco la necessità che questa sia una funzionalità / correzione. non c’è modo che un argomento non elencato debba essere visualizzabile finché non viene elencato dallo staff, quindi lo stato non elencato dovrebbe sempre sovrascrivere le impostazioni di tracciamento delle categorie dell’utente.

sosterrei anche che la rimozione di un argomento esistente dovrebbe sovrascrivere il tracciamento di chiunque. la mia opinione è che un argomento non elencato sia simile a un post sussurrato (usano persino le stesse icone) e i sussurri certamente non sono visualizzabili dagli utenti normali che seguono gli argomenti. dovrebbe essere non elencato per qualsiasi elenco di notifiche utente, nonchÊ per gli elenchi di argomenti.

6 Mi Piace

Sono d’accordo, anche se questa non è una funzionalità di cui ho personalmente bisogno oggi. Sto solo dicendo che sono d’accordo sul fatto che la parola “non in elenco” utilizzata su altre piattaforme come YouTube è specifica nel non inviare notifiche su un post agli iscritti di un canale, quindi sembra che questo possa sicuramente essere un problema per le persone che pensano di scrivere un messaggio privato per poi scoprire che ciò che hanno scritto o pubblicato potrebbe essere nel regno pubblico.

Sono d’accordo con i tuoi punti. Non sono sicuro del perché dovrebbe essere “per design” che un argomento che non vuoi venga visualizzato venga inviato a tutti coloro che seguono una categoria. Capisco che rendere un argomento non elencato fosse

Ma tutto ciò che è necessario è che quando un nuovo argomento viene reso non elencato nel composer, quando viene creato, non venga generata alcuna notifica. Solo per lo staff.

1 Mi Piace

Quindi, se un utente guarda ogni categoria di un forum ed è coinvolto in un argomento che viene rimosso, dovrebbe smettere di ricevere notifiche, anche se si aspetterebbe di sapere cosa succede (dato che era coinvolto)? Sembra che ciò possa creare molti casi limite.

Non stiamo discutendo del nascondere che si verifica quando le persone partecipano a un argomento in quanto gli utenti hanno già il link all’argomento. Stiamo discutendo di nuovi argomenti che vengono nascosti prima della pubblicazione. Quindi, se un argomento viene nascosto prima della pubblicazione, avrebbe senso che gli utenti non vengano informati della sua esistenza anche se seguono la categoria fino a quando non è stato pubblicato.

3 Mi Piace

Anche questo non mi è mai stato chiaro e, secondo la mia esperienza, limita gravemente l’utilità dei post non elencati.

Lo aggirò inserendo il post in una Categoria adeguatamente sicura (o inviandolo come Messaggio Personale), ma queste sono soluzioni subottimali poiché richiedono un bel po’ di lavoro per impostare correttamente l’accesso/le notifiche.

Vorrei che l’osservazione di categorie e tag venisse ignorata per i post non elencati, ma rispettata come al solito per l’argomento/utente specifico (ad esempio, se sono l’autore o lo hanno osservato specificamente).

3 Mi Piace

Bump :confused:

Abbiamo una categoria con l’impostazione Richiedi l'approvazione del moderatore per tutti i nuovi argomenti applicata:

Ogni singolo nuovo argomento creato richiede l’approvazione del moderatore prima di essere reso pubblico: tutto bene, una funzionalità fantastica per noi nel nostro caso d’uso di questa specifica categoria.

Purtroppo, ogni singolo utente che ha le proprie preferenze impostate per monitorare il primo argomento di quella categoria riceve una notifica del nuovo argomento, prima ancora che l’abbiamo approvato :exploding_head:

Ancora peggio è che la notifica fornisce naturalmente un link su cui cliccare per poter non solo vedere, ma anche interagire con l’argomento, vanificando l’intero scopo della moderazione dell’argomento :pensive_face:

1 Mi Piace

Lo sposterò audacemente in Bug - dato che lo è davvero!

Beh, non elencato significa nascosto dall’elenco degli argomenti. Penso che non sopprima alcuna notifica sul sito (@menzioni, citazioni, risposte, collegamenti, Mi piace, …).

Quando gli utenti verrebbero notificati dell’argomento se non quando viene creato? La non elencazione non attiva le notifiche

Non sono riuscito a riprodurre questo problema.

1. Ho creato un utente di test che sta monitorando la mia categoria di test
  2. Ho abilitato “richiedi approvazione del moderatore per tutti i nuovi argomenti” sulla mia categoria di test
  3. Con un altro utente di test ho creato un argomento nella categoria di test

Risultato:

Non sono sicuro di come il non-elencamento sia correlato a questo. Gli argomenti in coda per l’approvazione non vengono non-elencati, se lo fossero il mio utente admin potrebbe vedere l’argomento negli elenchi degli argomenti.

1 Mi Piace

Mi dispiace molto, sembra che abbia sbagliato :pensive_face:

@nathank mi scuso, sembra che anch’io non riesca a riprodurre questa mattina seguendo i passaggi di @Moin sopra.

Mi dispiace a tutti :confused:

1 Mi Piace

C’è la possibilità che l’utente che ha pubblicato l’argomento avesse i permessi di moderatore nella categoria? I post dello staff (e in questo caso anche dei moderatori di categoria) sono esclusi dalla necessità di approvazione. Potrebbero approvarli da soli comunque.

È molto probabile… Ma guardando un paio degli ultimi post, sospetto che questo flusso possa essersi verificato:

1. Il nuovo post è stato correttamente messo in quarantena per l’approvazione del moderatore
  2. Il moderatore lo ha approvato
  3. Il moderatore lo ha immediatamente rimosso dall’elenco e ha risposto all’OP chiedendo di apportare alcune modifiche
  4. L’utente ha apportato le modifiche
  5. Il moderatore ha inserito l’argomento nell’elenco

Penso che l’approvazione del post abbia inviato naturalmente (e correttamente) una notifica a tutti coloro che stavano monitorando il primo post in quella categoria senza che il moderatore se ne accorgesse, e l’azione di rimuoverlo immediatamente dall’elenco è stata un po’ troppo tardiva, le notifiche erano già state inviate.

Penso che abbiano approvato il post in modo da poter poi inviare una risposta all’OP.

Mi scuso ancora una volta per il falso allarme a tutti, sono abbastanza imbarazzato :see_no_evil_monkey: