Ricorda l'ultimo post letto dopo aver navigato a una notifica

Il Problema:

Qualcuno legge una parte di un argomento piuttosto lungo (ad esempio i primi 50 post) e se ne va. Vengono pubblicati 60 nuovi post e l’utente riceve una notifica: va al post notificato, ma ha perso il punto in cui si era fermato.

Soluzione Potenziale:

Forse, quando si naviga verso una notifica che si trova dopo l’ultimo post letto o è sufficientemente distante da esso, potrebbe apparire una finestra modale che offre la possibilità di andare alla notifica o all’ultimo post letto? In questo modo, l’utente può scegliere se saltare in avanti o leggere tutto per recuperare il contesto.

Ho trovato un argomento a riguardo (Remembered Topic location should be "First Unread" post instead of "Last Read" post) pubblicato qualche tempo fa; non credo ne esistano altri, ma scusate se si tratta di un duplicato.

5 Mi Piace

Mi capita abbastanza spesso, e una soluzione a questo sarebbe ottima. Ecco un’idea che mi è appena venuta in mente. Forse, invece di cambiare il modo in cui funziona la navigazione, la timeline dei post potrebbe essere stilizzata in modo diverso per indicare i post letti e quelli non letti. Solo per dare un’idea davvero pessima, forse un colore diverso o qualcosa del genere potrebbe mostrare le parti che hai saltato e non hai effettivamente letto. (Sì, sono pessimo nel design, ma questa è la proposta generale.)

3 Mi Piace

Per essere chiari, si tratta di una ferita autoinflitta dall’utente. Sta leggendo un argomento, poi la notifica su cui clicca o tocca lo fa avanzare nell’argomento.

Tracciamo sempre la posizione di lettura più “bassa” o inferiore in un argomento. È quello che fa il piccolo pulsante indietro sulla timeline verticale. Non tracciamo le “lacune di lettura” principalmente perché diventerebbe un incubo per l’interfaccia utente :wink:

La cosa migliore che mi viene in mente è una finestra di dialogo che dice “sei sicuro di voler avanzare in questo argomento e perdere il tuo punto?” quando si avvia la navigazione verso un post più basso o più profondo nell’argomento. Potrebbe essere altrettanto fastidioso, se non di più, rispetto al perdere il proprio posto… Non sono sicuro?

1 Mi Piace

Cosa? Apro Discourse, clicco su una notifica per una risposta e la colpa è mia se la risposta è 50 post dopo l’ultimo post che ho visto?

5 Mi Piace

Puoi sempre cliccare sulla freccia v per mostrare il post a cui l’utente ha risposto. Cliccandoci sopra verrai portato al tuo post. Tuttavia, non è pensato per riportarti dove avevi lasciato la lettura o dove hai scritto l’ultima volta. Serve solo a portarti alla risposta al post in questione, indipendentemente da quanti post sono stati pubblicati dopo quella risposta.

1 Mi Piace

Voglio ancora avere una ‘scorciatoia da tastiera’ per ‘portami al primo messaggio non letto in questo argomento’.

Perché se qualcuno clicca qui non ha alcuna possibilità di recuperare correttamente, specialmente se legge a metà di quell’argomento.

Tecnicamente abbiamo già tutte le informazioni, manca solo un’azione per renderle evidenti. Sappiamo quali post gli utenti non hanno letto.

6 Mi Piace

Sarebbe fantastico avere anche un metodo senza tastiera per farlo, utile per l’uso su mobile!

3 Mi Piace

C’è già un popup “vai a” con campi per il numero del post o la data. Forse si potrebbe aggiungere un’altra opzione a quel popup per il primo post non letto.

2 Mi Piace