Il promemoria segnalibro viene sempre modificato in personalizzato e salvataggi automatici

Ho notato due cose sul promemoria segnalibro che sembrano bug.

1. La scelta di una data per il promemoria salva automaticamente e chiude il popup. Suppongo che questo possa essere considerato UX, ma perché avere un pulsante di salvataggio se salva automaticamente quando viene selezionato un pulsante “ricordamelo”?
  2. Se seleziono un’opzione preimpostata come “questo fine settimana” (che salva automaticamente e chiude il popup come già menzionato), riaprendo il popup si vede che è stato selezionato “personalizzato”. La data personalizzata è corretta e corrisponde alla selezione che ho fatto, ma trovo strano che venga visualizzata come personalizzata.
1 Mi Piace

Penso che questo funzioni come previsto?

Penso che l’opzione “salva” serva per impostarne una senza promemoria e che salvi scegliendo la data come risparmio di tempo.

E avere l’ora originale visualizzata nella casella personalizzata ti permette di posticipare il promemoria in base all’opzione di incremento che scegli, rispetto al giorno/ora che modifichi.

Ha senso?

1 Mi Piace

Suppongo, ma trovo comunque la incoerenza fonte di confusione. Alcune cose si salvano automaticamente e altre richiedono un’azione manuale per salvare (tutto nello stesso popup) è un po’ strano per me. Non è un grosso problema, pensavo solo che funzionasse diversamente prima e mi sono confuso. Potrei anche ricordarlo male.

Penso che ciò che mi confonde è che ci sono diverse opzioni disponibili, ma poi viene sempre salvato come personalizzato. Suppongo che a un certo punto quelle preimpostazioni siano solo lì per aiutarti, e salvarlo sempre nel backend come datetime abbia senso, ma allora non mi aspetterei che fare clic sulle preimpostazioni salvi e chiuda il popup. Mi aspetterei che il calendario fosse la parte più prominente del popup, con piccoli pulsanti “di aiuto” per aggiornare automaticamente il calendario a quelle preimpostazioni, ma non per il salvataggio automatico. Leggere la tua risposta e pensarci di più fa sembrare questo più un suggerimento UX che un bug.

2 Mi Piace

Ciò che @JammyDodger sta dicendo è corretto, queste sono decisioni UX intenzionali, vogliamo che salvare un segnalibro e impostare un promemoria sia il più agevole possibile.

Perché puoi modificare il segnalibro per cambiarne il nome, l’ora e le opzioni di eliminazione automatica.

Questo perché il passare del tempo nella maggior parte dei casi per queste opzioni di precompilazione rende impraticabile pre-selezionare l’opzione originale. Ad esempio, se scegli Domani, poi aspetti un giorno e apri il segnalibro per modificarlo, avremmo bisogno di logica aggiuntiva per capire se hai scelto domani oggi o qualche giorno fa e pre-selezionare l’opzione corretta di conseguenza. Moltiplica questo per tutte le nostre opzioni di pre-selezione, ed è semplicemente più facile ripristinarlo come personalizzato.

2 Mi Piace

(Ho spostato l’argomento da bug a ux)

Sì, è quello che pensavo e ha senso. Penso però che l’interfaccia utente non sia ideale per quel flusso di lavoro. Non sono molto bravo a creare mockup, altrimenti ne farei uno, ma sto pensando a qualcosa con le seguenti funzionalità dall’alto verso il basso:

• Campo di inserimento per il nome seguito dall’icona dell’ingranaggio per modificare le opzioni di eliminazione automatica (come attualmente).
  • Campo di inserimento per la data e campo di inserimento per l’ora (ciò che attualmente si trova dietro la sezione “data e ora personalizzate”) che sarebbero sempre visibili. Ciò renderebbe più chiaro che la data e l’ora sono le vere fonti di verità piuttosto che i pulsanti “scorciatoia” come “domani” o “questo fine settimana”.
  • Pulsanti più piccoli sotto questi campi di inserimento per ciascuna delle scorciatoie, ma resi meno prominenti di quanto non siano attualmente. Ce ne sarebbero 2-3 affiancati. Cliccarci sopra non salverebbe automaticamente e chiuderebbe il popup. Piuttosto, popolerà solo il campo di inserimento della data sopra.
  • Forse aggiungere scorciatoie simili per l’ora del giorno. Ciò aiuterebbe ad alleviare un altro difetto del design attuale: l’assunzione che le persone vogliano le notifiche al mattino. Personalmente, tendo a volere le notifiche dopo aver terminato la mia normale giornata lavorativa, quindi la sera. La mancanza di scorciatoie per questo mi costringe comunque a utilizzare sempre i selettori di data/ora personalizzati.

Comunque, questo è quello che ho in mente. Trovo il design attuale piuttosto scomodo e confuso, e penso che qualcosa di simile a ciò che ho appena descritto lo renderebbe più semplice da usare e allo stesso tempo più potente.

2 Mi Piace

Apprezzo il tuo feedback dettagliato e i tuoi pensieri su come migliorare la modale, anche se a meno che altri non sollevino preoccupazioni simili, non è probabile che la modifichiamo troppo in questo momento.

Abbiamo “Più tardi oggi”, ma capisco cosa stai dicendo. Questa è stata anche una scelta deliberata per guidare le persone verso il fare le cose durante “l’orario di lavoro”. Forse potremmo creare una preferenza utente o un’impostazione del sito per consentire preset come “Stasera” e “Questa sera” o qualcosa di simile, se altri hanno esigenze simili?

Naturalmente. Sto solo condividendo le mie idee in questo momento. Nessun problema se non cambia molto.

Avere tutte le scorciatoie all’interno dell’“orario di lavoro” ha senso per le persone che utilizzano un dato sito Discourse per cose legate al lavoro. Ma immagino che il mio caso d’uso qui non possa essere così insolito, dove il sito/i Discourse che qualcuno utilizza non sono correlati al proprio lavoro, e si desidera controllare più tardi al di fuori dell’orario di lavoro per evitare conflitti con il proprio impiego. (Ma non lo so, forse la maggior parte delle persone a cui piace questo sono contente di ricevere notifiche al mattino se non si preoccupano di controllare il sito fino a sera comunque. Non posso davvero speculare su questo.)

La cosa principale per me sono le opzioni “più tardi oggi”, “domani” e “più tardi questa settimana”. Fondamentalmente vorrei che tutte fossero preimpostate per la sera (fascia 16-18) anziché per la mattina. Quindi un’impostazione utente che per impostazione predefinita le imposti alla sera invece che alla mattina andrebbe bene per me. L’opzione “più tardi oggi” diventerebbe “stasera” o “più tardi stasera”, e le altre cambierebbero semplicemente i relativi orari anche se il testo rimanesse lo stesso.

Capisco se questo viene ritenuto troppo complicato o non ne vale la pena. In tal caso, continuerò a utilizzare la sezione data/ora personalizzata, immagino.

MODIFICA: Invece di un’impostazione del sito o un’impostazione utente, potrebbe essere semplicemente un’impostazione all’interno della sezione dell’icona dell’ingranaggio del popup dei segnalibri stesso. Forse questo conta ancora come preferenza utente, non lo so. Ma potrebbe potenzialmente semplificare le cose mantenendo tutte le opzioni pertinenti in un unico posto.

2 Mi Piace

Sì, è un po’ verso dove ci stiamo orientando con le preferenze utente di questi tempi, mettendole vicino alla cosa che influenzeranno effettivamente invece di nasconderle nel profilo utente. @sam cosa ne pensi di quanto sopra? Abbiamo discusso per un po’ la preferenza predefinita “ora del giorno” per i promemoria dei segnalibri, forse è ora di aggiungerla.

2 Mi Piace

Le ultime idee e i feedback suggeriscono che abbia senso includerlo in “entrambe” le posizioni. Poiché c’è qualcosa di scopribile nel consultare tutte le pagine nelle preferenze utente.

1 Mi Piace