Ricerca di contenuti in modo efficace

:bookmark: Questa guida fornisce una panoramica completa delle capacità di ricerca di Discourse, inclusi filtri, opzioni e tecniche avanzate.

:person_raising_hand: Livello utente richiesto: Tutti gli utenti

Discourse offre una potente funzionalità di ricerca con numerosi filtri e criteri. Quando si utilizza il modulo di ricerca avanzata, questo aggiunge automaticamente la sintassi pertinente alla query di ricerca. Ad esempio, la selezione di \[x\] Nei miei messaggi aggiungerà in:personal alla query di ricerca.

Questa guida copre tutte le opzioni e le funzionalità di ricerca disponibili in Discourse e fornisce suggerimenti e trucchi utili per utilizzare la funzione di ricerca.

Filtri

Discourse fornisce una vasta gamma di filtri per aiutarti a perfezionare i risultati della ricerca. Ecco un elenco completo dei filtri disponibili:

Sintassi Descrizione
in:personal-direct Restituisce solo i post nei messaggi personali tra due utenti
in:all-pms :information_source: Solo per gli amministratori
Restituisce i post da tutti i messaggi personali, inclusi quelli a cui non si partecipa
in:all Restituisce i post da argomenti pubblici e messaggi personali
in:replies Restituisce solo i post che sono risposte, esclude gli OP degli argomenti
in:all-posts Restituisce ogni post che corrisponde alla query, anche quando più post corrispondono nello stesso argomento
in:tagged Restituisce i post da argomenti che hanno almeno un tag
in:untagged Restituisce i post da argomenti senza tag
in:seen Restituisce i post che hai visto (per gli utenti con accesso effettuato)
in:unseen Restituisce i post che non hai visto (per gli utenti con accesso effettuato)
in:wiki Restituisce i post wiki
in:watching Restituisce i post dagli argomenti che stai seguendo
in:tracking Restituisce i post dagli argomenti che stai tracciando
posts_count:X Restituisce i post da argomenti che hanno esattamente X post
min_posts:X Restituisce i post da argomenti con almeno X post
max_posts:X Restituisce i post da argomenti con al massimo X post
min_views:X Restituisce i post da argomenti con almeno X visualizzazioni
max_views:X Restituisce i post da argomenti con al massimo X visualizzazioni
badge:name_or_id Restituisce i post collegati a una specifica concessione di badge
created:@username Restituisce i post da argomenti creati da username
group:group_name Restituisce i post degli utenti all’interno del gruppo group_name
group_messages:group_name Restituisce i post dai messaggi personali inviati al gruppo group_name
personal_messages:username :information_source: Solo per gli amministratori
Restituisce i post dai messaggi personali dell’utente specificato
-tags:tag1,tag2,tag3 Restituisce i post non contrassegnati con tag1, tag2 o tag3
filetypes:ext1,ext2,ext3 Restituisce i post con caricamenti delle estensioni di file ext1, ext2 o ext3
categories:category1,category2 Restituisce i post dalle categorie category1 e category2
status:open Restituisce i post da argomenti non chiusi o archiviati
status:closed Restituisce i post da argomenti chiusi
status:archived Restituisce i post da argomenti archiviati
status:noreplies Restituisce i post da argomenti senza risposte
status:single_user Restituisce i post da argomenti con post da un solo utente
status:public Restituisce i post da argomenti in categorie pubbliche
before:YYYY-MM-DD Restituisce i post creati prima della data specificata
after:YYYY-MM-DD Restituisce i post creati dopo la data specificata
with:images Restituisce i post contenenti immagini

Ordine

È possibile ordinare i risultati della ricerca utilizzando le seguenti opzioni di ordine:

Sintassi Descrizione
order:latest Ordina i risultati dal più recente al meno recente (scorciatoia: l)
order:oldest Ordina i risultati dal meno recente al più recente
order:latest_topic Ordina i risultati in base alla data dell’argomento, dal più recente al meno recente
order:oldest_topic Ordina i risultati in base alla data dell’argomento, dal meno recente al più recente
order:views Ordina i risultati in base al numero di visualizzazioni
order:likes Ordina i risultati in base al numero di “mi piace”
order:read (solo con accesso effettuato) ordina in base alla data dell’ultima visita all’argomento (scorciatoia: r)

Alias

Discourse fornisce diversi alias per facilitare la ricerca:

Sintassi Equivalente
l order:latest
in:personal in:messages
min_post_count: min_post:
in:mine in:created
category: categories:
# Può essere utilizzato sia per le categorie che per i tag, a seconda del contesto
user: @
@me @your_own_username
f in:first
t in:title

Ricerca di parole esatte

Discourse utilizza una tecnica chiamata Stemming per trovare parole correlate. Sebbene questo sia spesso utile, potrebbero esserci momenti in cui si desidera cercare una parola esatta. È possibile farlo racchiudendo la parola tra spazi e virgolette doppie, in questo modo: \" termine \".

Ciò garantisce che cercherà solo la parola “termine” ed escluderà altre parole correlate.

:information_source: Si noti che poiché gli spazi sono considerati parte del termine di ricerca, non restituirà “termine” se è la prima o l’ultima parola di un post, poiché non sarà preceduto o seguito da uno spazio.

Esempio: Ricerca di @menzioni

Attualmente, la ricerca di @menzioni non è supportata direttamente. Tuttavia, è possibile ottenerla utilizzando il metodo di ricerca per parola esatta:

\u003chttps://meta.discourse.org/search?q=“%20%40username%20”\u003e

:information_source: Ciò funziona perché %20 è come vengono codificati gli spazi negli URL e %40 è come viene codificato il simbolo @.

Questa query cercherà specificamente @username (racchiuso tra spazi).

Combinazione di opzioni di ricerca

È possibile combinare più opzioni di ricerca per creare query più specifiche. Ad esempio:

• status:open category:support tag:urgent after:2023-01-01 order:latest
    Questo cercherà argomenti di supporto aperti contrassegnati come urgenti, creati dopo il 1° gennaio 2023, e ordinerà i risultati in base al post più recente.
  • @jane_doe in:watching min_posts:5 with:images
    Questo cercherà i post di Jane Doe negli argomenti che stai seguendo, con almeno 5 post e contenenti immagini.

Autorizzazioni e limitazioni

Alcune opzioni di ricerca avanzate potrebbero richiedere determinate autorizzazioni utente o potrebbero essere limitate a ruoli utente specifici. Ad esempio:

• in:all-pms è disponibile solo per gli amministratori, non per gli utenti normali o i moderatori.
  • personal_messages:username è disponibile solo per gli amministratori.

Considera sempre il tuo ruolo utente e le autorizzazioni quando utilizzi le opzioni di ricerca avanzata.

Alternativa di ricerca: Filtro elenco argomenti

È disponibile una funzionalità sperimentale /filter che supporta molti tipi di filtri. Puoi saperne di più sull’argomento ufficiale: Experimental topics list filter feature

File sorgente

Per uno sguardo più tecnico a queste opzioni, tutti i filtri e i parametri di ricerca possono essere trovati in search.rb - cerca i metodi advanced_filter.

Suggerimenti aggiuntivi

1. Puoi anche cercare menzioni di tag come Bug \u003chttps://meta.discourse.org/search?q=“%20%23bug”\u003e
  1. Alcuni filtri possono essere aggiunti tramite plugin. Ad esempio, il plugin Solved aggiunge:
  • status:solved: Restituisce i post da argomenti risolti
  • status:unsolved: Restituisce i post da argomenti irrisolti in categorie che consentono la marcatura come risolto
  1. Il plugin Topic Voting aggiunge un’opzione di ordine aggiuntiva:
  • order:votes: Ordina i risultati in base al numero di voti sull’argomento contenente il post

:bulb: Prenditi del tempo per sperimentare con diverse combinazioni di filtri e opzioni per trovare la strategia di ricerca più efficace per le tue esigenze.

12 Mi Piace

Poiché mancano alcuni filtri, come in:pinned o in:bookmarks, e quelli che hanno un alias non sono spiegati, ho provato ad aggiungere le informazioni mancanti. Quindi la tabella è diventata piuttosto complessa, motivo per cui ho cercato di suddividerla in tabelle più piccole. Questa è una cosa che anche il bot ha fatto qui. Non sono sicuro che tutte le spiegazioni siano corrette. Le descrizioni nell’argomento e quelle nella conversazione di @sam con il bot differiscono. Per alcune, ho persino chiesto di nuovo al bot e ho ottenuto un altro risultato (queste sono quelle evidenziate). Forse qualcuno può aiutare a correggere le descrizioni. Inoltre, non sono del tutto soddisfatto dell’aspetto generale. Le colonne della tabella hanno tutte larghezze diverse.

Filtri

Filtri di Ricerca

Sintassi Descrizione
topic:topic_id Restituisce i post in un argomento specifico
in:title
t
Restituisce gli argomenti con il termine nel titolo
in:first
f
Restituisce solo i primi post negli argomenti
in:replies Restituisce solo i post che sono risposte, esclude gli OP degli argomenti
in:regular Esclude i post di azione brevi, i sussurri e i post con colore dello staff applicato
in:whispers
in:whisper
:information_source: Solo per gli utenti con accesso ai sussurri
Restituisce i post sussurrati
include:unlisted
include:invisible
:information_source: Solo per Livello di Fiducia 4 e staff
Restituisce i post, inclusi quelli di argomenti non elencati
in:all :information_source: Solo per gli utenti con accesso effettuato
Restituisce i post dagli argomenti pubblici e dai messaggi personali<
in:all-posts Restituisce ogni post che corrisponde alla query, anche quando più post corrispondono all’interno dello stesso argomento
in:pinned Restituisce i post fissati
in:wiki Restituisce i post wiki
with:images Restituisce i post contenenti immagini
filetypes:ext1,ext2,ext3
filetype:ext1,ext2,ext3
Restituisce i post con caricamenti delle estensioni di file ext1, ext2 o ext3
badge:name_or_id Restituisce i post collegati a una specifica concessione di badge

Filtri Messaggi

(per utenti con accesso effettuato)

Sintassi Descrizione
in:personal
in:messages
Restituisce i post dai messaggi personali
in:personal-direct Restituisce i post dai messaggi personali tra te e esattamente un altro utente
group_messages:group_name_or_id Restituisce i post dai messaggi personali inviati al gruppo group_name (Funziona solo se il gruppo e i suoi membri sono visibili per te)
personal_messages:username :information_source: Solo per gli amministratori
Restituisce i post dai messaggi personali dell’utente specificato
in:all-pms :information_source: Solo per gli amministratori
Restituisce i post da tutti i messaggi personali, inclusi quelli di cui non fai parte

Filtri Specifici per Utente e Gruppo

Sintassi Descrizione
@username
user:username_or_id
Restituisce i post di username
created:@username
in:first @username
Restituisce i primi post negli argomenti creati da username
group:group_name_or_id Restituisce i post degli utenti all’interno del gruppo group_name
in:bot
in:bots
Restituisce i post dagli account di sistema e bot (es. @system, @discobot)
in:human
in:humans
Restituisce i post dagli utenti regolari

Filtri Categoria e Tag

Sintassi Descrizione
category:category1
#category1
Restituisce i post da category1
categories:category1,category2
category:category1,category2
Restituisce i post dalle categorie category1 e category2
tag:tag1
#tag1
Restituisce i post dagli argomenti etichettati con tag1
-tag:tag1 Restituisce i post dagli argomenti non etichettati con tag1
tags:tag1,tag2
tag:tag1,tag2
Restituisce i post dagli argomenti etichettati con tag1 o tag2
-tags:tag1,tag2
-tag:tag1,tag2
Restituisce i post dagli argomenti non etichettati con tag1 o tag2
tags:tag1+tag2
tag:tag1+tag2
Restituisce i post dagli argomenti etichettati con tag1 e tag2
-tags:tag1+tag2
-tag:tag1+tag2
Restituisce i post dagli argomenti non etichettati con tag1 e tag2
in:tagged Restituisce i post dagli argomenti che hanno almeno un tag
in:untagged Restituisce i post dagli argomenti senza tag

Filtri Personalizzati (Specifici per Utente)

(per utenti con accesso effettuato)

Sintassi Descrizione
in:seen Restituisce i post che hai visto
in:unseen Restituisce i post che non hai visto
in:watching Restituisce i post dagli argomenti che stai seguendo
in:tracking Restituisce i post dagli argomenti che stai tracciando
in:bookmarks Restituisce i post che hai messo tra i preferiti
@me
@your_own_username
Restituisce i post scritti da te
in:posted Restituisce tutti i post degli argomenti in cui hai pubblicato
in:created
in:mine
Restituisce i primi post degli argomenti scritti da te

Filtri Conteggio Post e Visualizzazioni

Sintassi Descrizione
min_posts:X
min_post_count:X
Restituisce i post dagli argomenti con almeno X post
max_posts:X Restituisce i post dagli argomenti con al massimo X post
posts_count:X Restituisce i post dagli argomenti che hanno esattamente X post
min_views:X Restituisce i post dagli argomenti con almeno X visualizzazioni
max_views:X Restituisce i post dagli argomenti con al massimo X visualizzazioni

Filtri Data

Tutte le date sono in UTC, usiamo sempre l’inizio del giorno UTC come ora di inizio per qualsiasi periodo.

Sintassi Descrizione
before:YYYY-MM-DD Restituisce i post creati prima della data specificata
after:YYYY-MM-DD Restituisce i post creati dopo la data specificata
before:day_of_week Restituisce i post creati prima del giorno della settimana specificato
after:day_of_week Restituisce i post creati a partire dal giorno della settimana specificato
before:X Restituisce i post creati più di X giorni fa
after:X Restituisce i post creati negli ultimi X giorni
before:month Restituisce i post creati prima del mese specificato
after:month Restituisce i post creati entro e dopo il mese specificato
before:YYYY Restituisce i post creati prima dell’anno specificato
after:YYYY Restituisce i post creati entro e dopo l’anno specificato

Filtri Stato

Sintassi Descrizione
status:open Restituisce i post dagli argomenti che non sono chiusi o archiviati
status:closed Restituisce i post dagli argomenti chiusi
status:archived Restituisce i post dagli argomenti archiviati
status:noreplies Restituisce i post dagli argomenti senza risposte
status:single_user Restituisce i post dagli argomenti con post da un solo utente
status:public Restituisce i post dagli argomenti nelle categorie pubbliche

Filtri Lingua

Sintassi Descrizione
locale:language_code Restituisce i post scritti in quella lingua es. en, en_US, en-gb
locale:any
locale:present
Restituisce i post a cui è stata impostata una locale
locale:none
locale:null
Restituisce i post senza una locale

Filtri Aggiunti dai Plugin

Sintassi Descrizione
Assign
in:assigned Restituisce i post dagli argomenti assegnati a qualcuno
in:unassigned Restituisce i post dagli argomenti non assegnati a nessuno
assigned:username Restituisce i post dagli argomenti assegnati a username
Docs
in:docs
in:kb
Restituisce i post dalle categorie e dai tag inclusi nella documentazione
Doc Categories
in:docs Restituisce i post dalle categorie che hanno un argomento indice
Polls
in:polls Restituisce i post contenenti sondaggi
Solved
status:solved Restituisce i post dagli argomenti risolti
status:unsolved Restituisce i post dagli argomenti irrisolti nelle categorie che consentono la marcatura come risolto
Topic voting
min_vote_count:X Restituisce i post dagli argomenti con almeno X voti

Ordine

Sintassi Descrizione
order:latest
l
Ordina i risultati dal più recente al meno recente
order:oldest Ordina i risultati dal meno recente al più recente
order:latest_topic Ordina i risultati per data dell’argomento, dal più recente al meno recente
order:oldest_topic Ordina i risultati per data dell’argomento, dal meno recente al più recente
order:views Ordina i risultati per numero di visualizzazioni
order:likes Ordina i risultati per numero di “mi piace”
order:read
r
:information_source: Solo per gli utenti con accesso effettuato
Ordina i risultati per la data in cui hai visitato l’argomento l’ultima volta

Opzioni di Ordine Aggiunte dai Plugin

Sintassi Descrizione
Topic voting
order:votes Ordina i risultati per numero di voti sull’argomento contenente il post
4 Mi Piace

Penso sia lo stesso di @me

1 Mi Piace

C’è un modo per escludere le risposte in modo che vengano visualizzati solo gli argomenti nella ricerca?

4 Mi Piace

Grazie mille.

1 Mi Piace

Questo link porta alla pagina desiderata?

Penso di sì. Ti porta all’elenco degli argomenti con la barra dei filtri in alto.

Cosa ti aspettavi?

Capisco. Cliccando sul link viene mostrato questo:

quindi se non sai cos’è una barra dei filtri, non puoi scoprirla! Grazie per aver inviato ciò che il lettore è destinato a vedere.

1 Mi Piace

Ho trovato questi più facili da leggere con le interruzioni di riga.

La tabella nell’OP è stata aggiornata per includere i nuovi in:all-posts e in:replies annunciati in Search improvements to make community management easier!

2 Mi Piace

Grazie. Avrei apprezzato se avessi anche aggiunto le interruzioni di riga rimosse durante la modifica precedente.

Aggiungerò anche i nuovi filtri al mio post. Ci sono piani per includere i filtri mancanti nel post ufficiale?

Ciao @Moin,

Il mio obiettivo era solo quello di catturare le due nuove funzionalità prima che passassero inosservate.

Assegnerò questo argomento e vedrò se possiamo aggiornare completamente l’OP quando qualcuno del team avrà tempo per farlo.

2 Mi Piace

Anche i filtri di località sono stati aggiunti nell’ultimo mese: Search for localized title/content in Discourse search - #15 by nat.
Quindi non era ovvio perché tu abbia aggiunto questi ma non gli altri filtri.

Solo perché sono stato coinvolto e a conoscenza del rilascio di in:replies e in:all-posts, e provengo da un background di modifica della documentazione in tempo reale. Non è stata un’omissione intenzionale di alcuna funzionalità specifica dall’OP.

1 Mi Piace

Apprezzo gli aggiornamenti tempestivi, ma trovo quasi più difficile capire cosa manca perché non è più sufficiente guardare cosa è cambiato dall’ultima modifica. La mia impressione è che 2 delle ultime 4 modifiche siano state aggiunte (ordine:read & in:replies/all-posts rispetto a in:bots/human & locale:language).

C’è qualcosa che vorresti vedere riguardo al modo di segnalare le modifiche? Ho aggiunto in:bots tempo fa. Avrei potuto rispondere qui, ma la mia impressione generale è che questi commenti raramente portino a cambiamenti. Dalla transizione a ‘solo i membri del team possono modificare’, sento che manca il flusso di lavoro per trasformare gli aspetti scoperti dalla comunità in miglioramenti.

Non è una decisione solo mia, quindi riporterò il tuo feedback al team e vedrò dove atterriamo.

Per ora, a meno che/finché non torneremo a wikificare la documentazione, penso che i commenti siano utili, perché così, quando un membro del team sarà in grado di dare priorità all’aggiornamento di un documento, avrai contribuito a garantire che elementi specifici non vengano trascurati.

Potresti non ottenere l’immediata gratificazione di vedere i tuoi commenti incorporati subito, ma saranno senza dubbio apprezzati quando verrà effettuato un aggiornamento.

1 Mi Piace