Proprietario del topic = moderatore del topic

Dato che sono stato fuori dall’ecosistema Discourse per un bel po’ di tempo, mi chiedevo: qualcuno ha suggerito o implementato una funzionalità che permetta ai proprietari di un argomento di moderare i propri argomenti (senza dover avere i diritti di moderatore al di fuori dei propri argomenti)? Una rapida ricerca non ha restituito risultati pertinenti, quindi forse potrebbe essere utile avviare una discussione qui. Trovereste utile una tale funzionalità?

6 Mi Piace

Non sono a conoscenza di alcuna discussione del genere, ma abbiamo aggiunto Moderatori del gruppo di categoria, che consente di aggiungere un gruppo a una categoria per le funzionalità di moderazione.

5 Mi Piace

No, l’OP non può moderare il proprio argomento a meno che non sia esso stesso un moderatore. È per questo motivo che esistono i moderatori: consulta il link di justindirose per ulteriori informazioni.

1 Mi Piace

Molto utile. Esistono grandi forum che utilizzano con successo argomenti auto-moderati, ma solo per scopi molto specifici, e concordo sul fatto che si tratti di casi limite.

Finora abbiamo istruito gli OP a utilizzare i segnalazioni.

Per ovvie ragioni, gli OP non possono accedere alle sezioni dei moderatori (Revisione), ma sarebbe utile rendere facile segnalare i post per la cancellazione o modificarli nei loro stessi thread.

3 Mi Piace

Credo che gli utenti dovrebbero poter “moderare” gli argomenti di cui sono “proprietari”, ma in un modo specifico: gli utenti dovrebbero poter chiudere/eliminare i propri argomenti (in determinate condizioni) e “nascondere parzialmente” (come uno spoiler) le risposte che ritengono molesti o offensivi (vedi l’ultima funzione di Twitter…). Che ne pensi?

3 Mi Piace

Posso solo immaginare la reazione di @codinghorror

2 Mi Piace

Ciò dovrebbe essere possibile solo per gli utenti con un determinato livello di fiducia.

1 Mi Piace

Discourse è, prima di tutto, un software di discussione.

Essere l’OP significa semplicemente che hai avviato una discussione. Dopo che le persone hanno letto e iniziato a rispondere, non “possiedi” più la discussione rispetto a qualsiasi altro partecipante.

Da questo punto di vista, non ha senso permettere all’OP di moderare un argomento.

Se hai bisogno di un sistema in cui hai il controllo completo sulle interazioni sui tuoi contenuti, potresti voler utilizzare un blog o un software di microblog.

15 Mi Piace

Sono d’accordo fino a un certo punto, ma rimane da discutere se la moderazione sia (micro-)gestita. Tutte le comunità sono diverse, quindi non vedo alcun danno nel permettere alle persone di scegliere a quale livello le discussioni vengano moderate e chi possa farlo.

Un blog o microblog ha solitamente un unico moderatore, quindi è una “specie” diversa rispetto a un forum auto-moderato. Un blog farm è probabilmente più difficile da gestire, ma potrebbe essere un confronto più vicino. Il problema è che le discussioni avvengono “più distanti” (non sono sicuro di come spiegarlo in inglese, dato che non è la mia lingua madre, ma spero abbia senso). In un forum auto-moderato si dà potere agli utenti, ma tu, come amministratore, puoi comunque mantenere discussioni strutturate utilizzando categorie, tag, ecc.

2 Mi Piace

Forse, può essere solo qualcosa (come amministratore) che puoi attivare quando hai comunità più grandi. Puoi concedere agli utenti di un determinato livello di fiducia alcune azioni speciali :smiley:

(ad esempio, questo è il caso di Reddit)

Non sono d’accordo. Una volta che il tuo argomento riceve risposte, non cambia nulla riguardo alla “proprietà” dell’argomento, indipendentemente dal numero di risposte che arriveranno… l’iniziatore dell’argomento = OP = proprietario dell’argomento e dovrebbe poter moderare il proprio contenuto (con ovvie restrizioni ragionevoli).

1 Mi Piace

Non capisco cosa stai cercando di dire?

No, non dovrebbero, perché questo vanificherebbe lo scopo dei moderatori e delle segnalazioni. : )

Penso che questo argomento inizi male, con un problema di terminologia basato su due presupposti errati. Ecco perché le due parti non riescono a capirsi: i loro presupposti sono diversi.

Il titolo e il primo post di questo argomento affermano che:

• L’autore dell’argomento (che per convenzione è l’OP, ovvero l’original poster) possiede l’argomento.
  • Un moderatore può avere un ambito ristretto al proprio argomento, ovvero al post dell’argomento.

La risposta breve è che entrambi i presupposti ci costringono a ignorare i diritti legali effettivi e il significato lessicale:

• Non esiste alcun diritto legale per l’autore dell’argomento (che per convenzione è l’OP) di possedere un argomento in questo forum. Tuttavia, esistono diritti legali sul contenuto di quel post.
  • Il significato comunemente accettato e lessicale della parola “moderatore” non consente un ambito che includa solo i contenuti del moderatore. In altre parole, un moderatore è comunemente una terza parte nominata per ricoprire una carica.

Leggete oltre per una spiegazione più dettagliata.

Proprietario

La questione di chi possiede cosa è facilmente determinabile, poiché la proprietà riguarda principalmente i diritti legali.

• La proprietà del contenuto dell’argomento – una distinzione importante rispetto all’argomento stesso – è decisa dall’interpretazione legale, ad esempio Termini e Condizioni del forum; e dalle leggi sul diritto d’autore e sull’incitamento all’odio.
  • Il proprietario del forum decide chi possiede quali argomenti.
  • Un OP possiede solo il proprio contenuto e non possiede l’argomento, il post o la risposta che funge da contenitore per il proprio contenuto.
  • La creazione del primo post in un argomento non conferisce diritti di proprietà su altri post.

I diritti legali generalmente prevalgono sui diritti morali, quindi non vale la pena impegnarsi a rispondere a argomenti riguardanti il diritto morale dell’OP di possedere l’argomento.

Moderatore

https://www.lexico.com/definition/moderator

Un moderatore (come persona e non come sostanza chimica) ha due attributi specifici:

• Una funzione: arbitrare o mediare tra due altre parti.
  • Una carica: nominato per ricoprire una posizione di autorità o servizio.

La proposta originale non soddisfa nessuno dei due significati:

• Un membro normalmente non può essere moderatore di se stesso.
    L’unica eccezione sarebbe un essere supremo che non ha alcuna autorità superiore nel proprio ambito. Universalmente, quella persona sarebbe Dio; in questo forum, quella persona sarebbe codinghorror.
  • Un moderatore dovrebbe essere nominato alla carica.
    Se tutti i membri sono moderatori, allora di fatto non esiste una carica distinta di moderatore che segnali una differenza di autorità. Quindi non dovremmo usare quel termine in questo caso.

A proposito, uso “membro” invece di “utente” perché alcuni utenti sono irrilevanti per questa discussione, ad esempio, per quanto ne so, gli utenti anonimi che non possono creare argomenti e gli utenti in staging che non possono modificare gli argomenti.

Possiamo aggiungere un aggettivo come qualificatore per indicare il livello di autorità, ad esempio il suddetto moderatore di gruppo di categoria. Tuttavia, questo non dovrebbe essere usato per l’autorità a livello di argomento proposta, che è disponibile per tutti i membri e in cui i membri non sono nominati per il ruolo.

Qualcuno probabilmente dirà: ma se modero il mio contributo, allora dovrei poter usare il termine moderatore. Il problema con questo approccio è che l’uso del sostantivo moderatore non è normalmente determinato dall’uso del termine moderare nelle sue forme verbali (rendere meno estremo) o aggettivali (meno estremo, più medio). Se ho opinioni moderate o se modero le mie opinioni estreme, allora divento un moderato, non un moderatore. Invece, un moderatore utilizza essenzialmente verbi come arbitrare e mediare e non si affida all’uso del verbo moderare, tranne con il significato specifico di monitorare un forum Internet o una discussione online.

Qualcuno potrebbe sostenere che potremmo usare quel significato specifico per applicare il termine moderatore a chiunque monitori la propria discussione. Tranne che ci imbattiamo di nuovo negli stessi problemi. Anche un monitor è associato a una carica – in altre parole, in una capacità ufficiale – e questo è quasi certamente l’ambito inteso del monitoraggio in relazione alla moderazione in un forum.

5 Mi Piace

Il tono e il livello della discussione in questo argomento sono andati un po’ fuori strada. Inoltre, esistono già altri argomenti che parlano dei vantaggi e dei problemi di questa funzionalità, e non vedo nuove intuizioni su come implementarla evitando gli errori del passato.

Questo argomento verrà chiuso poiché non è esattamente un punto di partenza ideale per l’implementazione, e la domanda di @Stefan è stata risposta: “No”.

6 Mi Piace