Mi sono appena imbattuto in questo lungo thread di Twitter:
Ci sono più di 100 risposte, ma il riassunto è fondamentalmente un sacco di voti per Circle.so, un buon numero per Mighty Networks, alcuni riferimenti a “perché cambiare da Discord?”, e poi letteralmente 3 o 4 menzioni di Discourse, la maggior parte delle quali senza la stessa convinzione o approvazione di quelli che lodano Circle e altri, o persino di quelli che dicono di usare Telegram per la community. Questo mi preoccupa. Stavo quasi per intervenire e aggiungere una raccomandazione per Discourse al magro totale, ma poi ho cambiato idea. È Discourse come sistema la stessa cosa a cui la gente pensa tipicamente quando cerca una “piattaforma di community”, dovrebbe Discourse essere raccomandato più ampiamente in un argomento del genere? E notate che non penso che si tratti tanto di tempo reale (chat) vs. asincrono (forum). Circle ha la chat, ma è stato raccomandato in modo simile anche prima che ce l’avesse.
Mi vengono in mente molte discussioni recenti (e non così recenti) su Discourse e gli obiettivi di CDCK, le capacità e gli usi previsti della piattaforma, la potenziale concorrenza come Circle.so, ecc. È possibile che mi sia sfuggita qualche recente chiarimento su questo, ma personalmente sento ancora che c’è una certa mancanza di chiarezza su cosa Discourse dovrebbe essere/è previsto che sia nel medio e lungo termine (questo è particolarmente vero con la nuova aggiunta delle funzionalità di chat). So che è pensato per essere flessibile e in grado di raggiungere molti scopi diversi, ma onestamente non so per certo se CDCK intenda effettivamente Discourse come una “piattaforma” di community nel modo in cui, ad esempio, lo è Circle.
Naturalmente ci sono state lunghe discussioni precedenti su Discourse vs. Circle in particolare e Discourse vs. altri strumenti come Facebook, troppo. Nonostante queste discussioni, rimango un po’ poco chiaro su quale sia il piano a lungo termine di Discourse. Ho anche letto i recenti post del blog su community vs. pubblico, ecc., ma mentre li ho trovati chiari in ciò che trattavano, non sono ancora così chiaro su cosa voglia essere Discourse.
Ci sono nuovi strumenti come Circle, Forem e altri che emergono frequentemente. So di aver sollevato preoccupazioni simili in passato, e non intendo insistere su un punto già trattato. Ma mi sembra che Discourse stia perdendo potenziale “mindshare” a favore di molti di questi, e potrebbe essersi ritagliato una nicchia relativamente piccola, proprio quando la “community” è di gran moda. L’imminente plugin di chat potrebbe avere un effetto notevole su questo, ma mi chiedo anche se si tratti in parte o addirittura in gran parte di un problema di posizionamento o “branding” che tiene Discourse fuori da tali conversazioni.
Se questo argomento sembra ridondante o inutile, allora mi scuso. Ma queste domande sono ancora aperte per me, almeno, e spero di essere illuminato. Anche se con uno strumento rozzo. ![]()