Guida admin per i tag in Discourse

:bookmark: Questa guida spiega come funzionano i tag di Discourse, come configurare le impostazioni dei tag e come gestire i tag in tutto il sito.

:person_raising_hand: Livello utente richiesto: Amministratore

Gestione dei tag in Discourse

I tag in Discourse offrono un modo potente per organizzare e filtrare i contenuti oltre le categorie. Questa guida copre tutto ciò che gli amministratori devono sapere sulla configurazione e la gestione dei tag.

Sommario

• Configurare le impostazioni dei tag nel pannello di amministrazione
  • Creare, gestire e modificare in blocco i tag
  • Impostare il tagging automatico
  • Utilizzare i gruppi di tag per organizzare i tag correlati

Configurazione delle impostazioni dei tag

Le impostazioni dei tag si trovano nel pannello di amministrazione sotto l’area “Categorie e tag” delle impostazioni del sito.

Il tagging è abilitato per impostazione predefinita. Per disabilitare i tag, deselezionare l’impostazione tagging_enabled.

Le impostazioni chiave dei tag includono:

• Numero massimo di tag per argomento (max_tags_per_topic)
  • Lunghezza massima del tag (max_tag_length)
  • Gruppi autorizzati a creare tag (create_tag_allowed_groups)
  • Gruppi autorizzati ad aggiungere tag agli argomenti (tag_topic_allowed_groups)
  • Gruppi autorizzati a modificare i tag (edit_tags_allowed_groups)
  • Numero massimo di risultati di ricerca per i tag (max_tag_search_results)
  • Opzioni di ordinamento dei tag (tags_sort_alphabetically)

Creazione e applicazione dei tag

I tag vengono creati al primo utilizzo. Durante la composizione o la modifica di un argomento, un utente con i privilegi di creazione dei tag vedrà un selettore di tag accanto al selettore della categoria.

I tag possono anche essere modificati durante la modifica rapida del titolo di un argomento:

:information_source: Le categorie, a seconda delle loro impostazioni, possono facoltativamente limitare quali tag possono essere applicati agli argomenti in quella categoria.

Filtrare gli argomenti per tag

È possibile trovare l’elenco completo dei tag sulla pagina /tags del sito, insieme a un conteggio di quante volte è stato utilizzato ciascun tag. Selezionando un tag verrà visualizzato un elenco di argomenti a cui è stato applicato il tag.

:information_source: Per filtrare argomenti per più di un tag contemporaneamente, utilizzare la seguente sintassi URL:
https://discourse.example.com/tags/intersection/TAG1/TAG2

Gestione dei singoli tag

Per gestire un tag specifico:

1. Vai alla pagina /tags sul tuo sito
  2. Seleziona il tag che desideri gestire
  3. Seleziona il pulsante con l’icona della chiave inglese per visualizzare le opzioni per rinominare, eliminare e gestire i sinonimi

Gestione in blocco dei tag

Per modificare i tag su più argomenti contemporaneamente:

1. Visita qualsiasi elenco di argomenti filtrato per tag
  2. Premi il pulsante di selezione in blocco con l’icona dell’elenco in alto a sinistra nell’elenco degli argomenti
  3. Seleziona manualmente gli argomenti o utilizza l’opzione “Seleziona tutto”
  4. Utilizza il pulsante admin con l’icona della chiave inglese che appare in alto a destra nell’elenco degli argomenti per aprire la modale Azioni in blocco
  5. Scegli tra tre opzioni per i tag:
    • Sostituisci tag - sostituisce tutti i tag esistenti con quelli nuovi
    • Aggiungi tag - aggiunge nuovi tag mantenendo quelli esistenti
    • Rimuovi tag - rimuove tutti i tag esistenti

Amministrazione avanzata dei tag

Vai alla pagina /tags e cerca il pulsante di amministrazione dei tag nell’angolo in alto a destra, oppure naviga direttamente a /tag_groups:

Da qui puoi:

• Gestire i gruppi di tag
  • Caricare tag in blocco
  • Eliminare tag non utilizzati

Aggiunta automatica di tag agli argomenti con parole monitorate

La funzione parole monitorate può aggiungere automaticamente tag agli argomenti in base a parole specificate che compaiono nel contenuto.

Per impostarla:

1. Naviga a /admin/customize/watched_words/action/tag
  2. Aggiungi parole o frasi che dovrebbero attivare tag specifici

:warning: Questa funzione non applicherà i tag retroattivamente agli argomenti esistenti.

Considerazioni importanti

• I tag si applicano agli argomenti, non ai singoli post all’interno degli argomenti
  • Quando gli utenti digitano qualcosa come #nomedeltag in un post, stanno creando un link a quel tag, non applicando il tag al loro post
  • I gruppi di tag possono essere utilizzati per limitare quali gruppi di utenti possono utilizzare tag specifici

Argomenti Correlati

36 Mi Piace
Nesting categories in three levels
How to enable tags?
Is it possible to make tags mandatory?
Set up structured tagging with tag groups and category tag restrictions
Sub categories and tags
Please create a subcategory for badges
URL syntax for multiple tags within a category
User-defined keyword for each thread
Better navigation for (structured) tags
How to display categories by alphabet on sidebar and how to display tags on sidebar?
Help with Tags that can only be created by the Moderators but used by everyone
Discourse Tag Cloud
Renaming Tag to Existing Tag Should Merge
Moving from sub-categories to tags?
Share topic between multiple categories
I Need a category link to take me to a tags page
How to create leftsidebar tags section ? based on attachment
Ability to delete tags with < N topics
Can't add tags to category anymore
Allow non-admins to see tag usages for categories they have access to
How to delete a single tag?
Tag upload with special characters via CSV is failing
Add a sub-category to a sub-category
Mandatory tagging for topics (either existing tags or user creates a new tag)
Discourse Tag Cloud
Tags are not working due to multilingual plugin
Search / Watching for Tags only populates Topics with the tag, not replies
The best way to answer customers?
Tag synonyms are fabulous
Create a category in Discourse
Use discourse information and basic calculations in custom css?
Special category label doesn't show up
My Wiki of useful Meta (and other) links
Not Able To Post New Topic Using Tags - Error
Questions about editor, style guide and tags
Could I create link to filter multi tags in private message?

3 post sono stati divisi in un nuovo argomento: Come permetto a qualcuno di creare tag?

Quello che voglio fare è avere dei tag che possano essere utilizzati in diverse categorie e che possano essere aggiunti all’interno di una risposta sotto un argomento che non ha quel tag impostato come opzionale.

Esiste un modo per utilizzare i tag in una risposta sotto un argomento che non ha il tag come tag opzionale nell’intestazione?
Quindi ho un argomento con Phoenix come tag opzionale e questo è l’argomento in cui ho creato quel tag.
Vorrei poter utilizzare #Phoenix sotto altri argomenti in altre categorie e poter fare clic sul tag all’interno di una risposta e ottenere i risultati con tutte le altre risposte e post che hanno quel tag (#phoenix) al loro interno, senza che debba essere presente in ogni intestazione di argomento. Vorrei anche poter fare la stessa cosa con (#issue, #Problem-Solved, ecc…)

ecco l’argomento in cui ho creato il tag nell’intestazione.

ecco un paio di post/risposte che ho taggato con Phoenix che mi aspetterei di trovare nei risultati per quel tag. Non vengono visualizzati, viene visualizzato solo l’argomento con il tag opzionale Phoenix aggiunto.

ecco i risultati quando faccio clic sul tag in una delle risposte di un argomento diverso che ha il tag Phoenix al suo interno. Mi aspetto che qualsiasi post, sia un argomento che una risposta, che abbia il tag Phoenix al suo interno venga visualizzato in questo elenco. Ma vengono visualizzati solo i post che sono argomenti con Phoenix come tag opzionale all’interno dell’intestazione di quell’argomento.

Ecco i risultati quando eseguo una ricerca testuale per Phoenix sul sito.

Support Bug

1 Mi Piace

Hai letto questo post

2 Mi Piace

I tag sono per argomenti, non per post. Concordo che sarebbe bello taggare anche i post, ma questo può portare rapidamente a un terribile caos. E aumenta molto la moderazione.

Quando fai qualcosa come #tag, stai collegando quel tag, non taggando. La stessa cosa con le categorie quando Feature non ricategorizza, ma collega.

3 Mi Piace

Grazie per il link. Lo controllerò per vedere se risolverà il nostro problema.
Saluti!

1 Mi Piace

Per me, le etichette sulle restrizioni del Tag Group non sono molto chiare. Cosa significa “può essere utilizzato solo da un certo gruppo”? L’utilizzo significa aggiungere, rimuovere o anche fare clic su di essi per ottenere l’elenco degli argomenti taggati. Se ciò è possibile, forse sostituire “utilizzato” con “modificato” o esplicitamente “aggiunto/rimosso” sarebbe utile.

1 Mi Piace

Per il Taggare automaticamente gli argomenti se il primo post contiene una parola specifica; è in qualche modo possibile impostare alcune parole per verificare solo il Titolo?

Se non è possibile, questa funzionalità potrebbe essere aggiunta?

1 Mi Piace

Aggiornamento: Ho trovato la pagina andando su /tag_groups, ma non so perché l’angolo in alto a destra non sia visibile.

Ciao
Sto usando la versione di Discourse (3.6.0.beta2-latest) e ho un account amministratore ma ancora non riesco a trovare la pagina per gestire i gruppi di tag menzionati:

Quale sarebbe il link diretto alla pagina di gestione dei gruppi di tag?

Grazie!

È /tag_groups.
Puoi anche aggiornare il tuo forum. Il bug per cui il menu non veniva visualizzato è stato corretto:

1 Mi Piace

Grazie @Moin! Sei sempre molto disponibile… :slight_smile:

Per qualche motivo non ho l’opzione tagging_enabled sotto la sezione schede delle impostazioni del sito di Amministrazione. Quale potrebbe essere la ragione?

Grazie in anticipo!

Benvenuto in Meta :wave:

Senza ulteriori informazioni, posso solo tirare a indovinare. Ospiti il forum da solo o utilizzi un hosting gestito? Una ragione potrebbe essere che i tag non sono inclusi nel free-plan dell’hosting di Discourse.